La moto è la scelta irrazionale per eccellenza.
La devi sentire, la devi volere ma soprattutto LA DEVI GUIDARE
Rispetto molto David, motociclista VERO, che ha PROVATO il CB, non l'ha idealizzato nè ne ha letto e basta.
David voleva direzionalità sul veloce, allungo, coppia in alto, assetto rigido e sul CB non ha trovato, pur consapevole che fosse una naked, nemmeno la metà delle caratteristiche che lui vuole. Ha giustamente optato per il Gixxer.
Ma quando leggo di gente che LEGGE e che cambia idea o decide sulla base di quello che LEGGE mi scatta l'ictus
Se la moto non te la senti come vuoi CAMBIALA SUBITO!!!! MA SUBITO!!!!
Io ho consapevolmente acquistato una naked (dopo anni di SS) e sono esattamente del parere di Big e di Cicciobierre, volevo una FUN BIKE, un MOTARD vestito da stradale non più un missile terra-terra da 160 in prima (avrei preso un CBR1000).
Oggi ho quello che voglio e quello che mi serve (anche per le tratte cittadine casa-ufficio), domani chissà?
Una cosa è sicura: quando mi sarò stufato di avere una naked dai medi assurdi senza alti che si alza subito ma che poi piomba giù e che mi rompe la cervicale a 130 in autostrada cambierò - economie permettendo - moto.
E anche ste seghe mentali che se uno cambia sospensioni allora le sospensioni fanno cacare. Non è vero, per il MIO tipo di guida e per le MIE esigenze che la moto la GUIDO e non ne scrivo e basta le sospensioni erano da adattare al MIO tipo di guida e così ho fatto. Lo scarico? DEVO SENTIRLA LA MOTO SENZA GUARDARE IL CONTAGIRI, quindi vai di scarico - poi la libido estetica è il 50% della moto. Ma sono cose MIE per il MIO stile di guida.
Con la moto di serie ho bastonato abbastanza fighetti da bar con carenate da poter dire che di serie va decisamente bene, e sfido chiunque a dire che ha DAVVERO spremuto il CB a fondo (io per primo non ho MAI scannato come si deve questa moto)
Ma tornando

se la moto non la "senti" più e ne hai la possibilità CORRI A CAMBIARLA
Sinceramente arrivando dal TNT prima, passando per la Zeta (che ho provato e che IO PERSONALMENTE ritengo anni luce indietro rispetto alla CB, ma ripeto, sensazione personale), arrivando al CB credo tu abbia passato tutte le sfumature delle naked.
Io per reazione prenderei decisamente uno stradale, non 750 però, la coppia potrebbe mancarti, un bel 1000 coi controcazzi (ci sono offerte sui CBR da paura)