bhe la mia intenzione era non scendere sotto il mille ma con 132 cv penso che in strada possa divertirmi lo stesso anche con una 848

.
Ho fatto venerdi un giro in costa a strada praticamente libera , non potevo superare la soglia 6000 giri per il rodaggio , cmq per essere una ducati non vibra come un frullatore

, il tiro del motore è paragonabile a una 600 ss sportiva tipo r6 e ha una rapportatura molto lunga in costiera era quasi impossibile mettere la terza , tranne in qualche tratto veloce e spesso ho richiamato la prima pensando di stare in terza , quello che mi piace di questa moto è la posizione di guida veramente indovinata ne comoda ne scomoda , ma hai tutto sotto controllo , i punti di forza sicuramente rispetto a cb e z1000sx sono la ciclistica , in anche se una naked quando sei a velocità diciamo non più da codice la moto è piantatissima a terra e ama i curvoni veloci mentre la cb era un vero e proprio dondolo all anteriore migliore la z anche se superate certe velocità tendeva ad alleggerire anche lei lo sterzo , nel misto stretto , la moto và lasciata scorrere e non bisogna avere una guida impiccata e sopratutto scordatevi il freno motore delle 4 cilindri qui è quasi assente e bisogna usare di più i freni ......ma che freni la moto ha quella frenata che a me piace potente come ci si attacca sui freni , ma attenzione è un impianto come tutte le ducati che ho portato non molto modulabile quindi bisogna andarci piano con la leva del freno

, freno posteriore un pò legnoso ma chi se ne frega mai usato

, ma quello che mi piace di più di questa moto e come si sente fra le gambe e l angolo di piega che ti permette e fulminea nell impostare le curve le chiude in un attimo , abituato al peso della z1000sx all inizio tendevo a chiuderle troppo ....... vorreidare dei voti e condividerli con chi fosse interessato a questa ducati
Linea 10 secondo me una delle naked piu belle mai costruite e scopiazzata malissimo dalla kawasaki con l ultima z1000 sarà arduo per la sua erede se ci sarà avere una linea cosi piacevole , il rosso ducati è fantastico
assemblaggio 9,5 una delle poche ducati dove veramente vedere qualcosa e non in ordine è difficile curata in ogni particolare
Freni 8,5 potenti anche troppo potenti nell attacco come molte ducati per non parlare di quelle che ho portato con le monoblocco tipo la hyper 1100 li i freni sono da "suicidio" , per un neofita potrebbero essere difficili da gestire , ma per lo smanettone sono una giduria , freno posteriore troppo legnoso migliorabile sicuramente
Sospensioni 8.5, la moto non è tarata sul soft come cb e z1000 anzi è bella duretta dietro e tarato per un uso più "racing" che da passeggio visto che peso 95 kg non l ho trovata scomoda la taratura ma nel veloce questa taratura fà in modo da non farla scomporre mai , ottima la forcella marzocchi l avevo già sulla benelli e l ho sempre trovata un ottimo prodotto , la forcella è tarata un pò meno dura del mono , cmq anche tarata cosi mi sono divertito molto e
per essere sospensioni di serie sono veramente eccezionali
posizione di guida 9 , mi è piaciuta veramente tanto ne scomoda ne comoda , un giusto compromesso fra sportività e comodità , non dico che ci si possa fare touring , ma l ho presa tre volte e veramente non mi ci sono stancato mai , sella ben imbottita e comoda , solo che sotto il sedere si sente il calore del cilindro posteriore che però io non trovo cosi fastidioso e in inverno non mi farà rimpiangere la carena
Sound qui 10 e lode , scarico di serie con scoppietti al rilascio cosa da aftermarket , e il sound all aspirazione l ho paragonato a un leone che ruggisce , veramente emozionale anche solo accenderla e sgasare
motore 7,5 , pigro in basso ma non l ho ancora provato per bene ma da un bicilindrico uno si aspetterebbe ai bassi il classico calcio in culo , invece la moto ha un erogazione fluida e le vibrazioni sono contenute su manubrio e pedane , sotto i 4000 scalcia un pò ma niente di che mentre la rapportatura del cambio come detto prima è troppo lunga in prima e la frizione anche se a bagno d olio e con comando idraulica è duretta , il cambio somiglia un pò a quello kawasaki nel senso che non è proprio una piuma da azionare , quello honda per me resta sempre il top
p.s. alla prima uscita ho quasi chiuso anche l anteriore la moto ha una luce a terra infinita
Ok prendete per le"pinze" quello che dico sapendo che non sono un pilota come molti qui

, ma nel mio piccolo per i soldi che l ho pagata sono molto contento , l impatto con la ducati è stato molto piacevole ......spero che l affidabilità sia discreta e che non perda pezzi
