Oh ragazzi.. ma siam pazzi?? siam mica qui a pettinare le termiti eh!!
Allora torniamo seri.
La manutenzione di una moto, della mia moto, non sarà mai rappresentata dalle cartelle stampa, o dai programmi di manutenzione studiati dal marketing!
Vi racconto una favoletta breve breve:
Costruttore F
Fornitore P
F decide che 2 suoi prodotti X e Y, equipaggiati con un propulsore Superincazzato, devono avere un programma di manutenzione che commercialmente deve diventare un vanto. Un valore da mettere con fierezza sulle brochure, che quando sarà letto, darà una sensazione di grande affidabilità del marchio!
F invia una delegazione "rampante" (che di solito in questa società significa che non ragiona, ma obbedisce senza discutere, per la propria futura carriera..) da P e gli dice:
"
ascolta P, ci serve un prodotto OL che dura 35000 km per i prodotti X e Y equipaggiati con il propulsore Superincazzato"
P lo guarda così:

e gli dice se si sono bevuti il cervello.. che nessun prodotto OL a oggi producibile, può garantire il suo lavoro per 35000 km nel propulsore Superincazzato!!
F risponde:
NO, lo voglio così, tu me lo dai così.P
No forse non ci capiamo... al massimo, ma siamo già al limite, 20000 km F
NO, lo voglio così, tu me lo dai così.P ...................
F....
non vi devo annoiare a oltranza
La storia finisce che X e Y, hanno la manutenzione a 35000 km.
P ha ottenuto, dopo tira e molla, che X e Y avessero un sistema che monitorasse OL, e che in caso di necessità, avvisi che OL è da cambiare.
Per capire meglio, P fa comunque parte di F..
Per capire ancora meglio, il sistema che deve monitorare OL, funziona alla caxxo..
Io mi tengo alla manutenzione più ravvicinata, e meno da "scienziati della economy"
Tradotto, io avessi il Multi, il cambio olio lo farei come lo faccio sulla CB, ogni 6000.
Pensa te che sulla 1199 se non sbaglio è a 20000 km!!!
Comicissimo!!

EDIT: corretto errori