bhe io sono un po si parte in quanto ho appena ordinato un gs dopo aver provato bene la multi e avendo un amico carissimo che ha la guzzi.
Cerco di risponderti dando un parere personale che ovviamente si basa sulla mia esperienza e le mie esigenze-
tieni presente che dopo molte moto sentivo la necessita di ritornare ad utilizzare un mezzo con la consorte ma che nello stesso tempo
potesse darmi una qualche soddisfazione.
la multi che e' stata in pole fino all'ultimo e' una moto fantastica con ciclistica di prim'ordine ed un motore che non ha bisogno di presentazioni ma proprio per me e' la pecca che mi ha fatto decidere per la gs.
NOn puoi nonostante l'elettronica applicata ai max sminuire il carattere di un motore che e' nato per la pista e siccome la turismo e' fatta per viaggiare non solo in autostrada ma anche in citta ecco che il meravigioso motore sbuffa protesta a meno di non tenerlo allegro cioe sopra i tremila
non ultimo che scalda non poco dalla parte degli scarichi che fatalita' sono proprio sono il piede del passeggero.
qualcuno giustamente obiettera che sono stupidate etc(a suo giudizio giustamente ma come ho anticipato io ti dico per le mie esigenze che naturalmente possono differire dalle tue.
la gs ti fa sentire a casa a 2000 giri in 4 marcia sei tranquillo e ti vedi il paesaggio spalanchi il gas e lei va in progressione certo neanche lontana parente della multi ma se e per questo neanche la CB e' lontana parente della multi in fatto di accelerazione non so se mi spiego.
sulla Stelvio ti posso dire che a prescindere e' da scegliere il mod dal 2009 in poi a seguito modifiche sostanziali fatta alla meccanica che ora assomiglia un po di piu' all'erogazione della tedescona fermo restando un peso impegnativo non sempre piacevole da portare specialmente in citta.
Per il resto il mio amico ne e' soddisfatto e appena tornato da un giro di 5000 km nel nord europa e nessun inconveniente se non la rottura del GPS che notoriamente non e parte integrante della moto e si puo considerare una valida alternativa alla tedesca sulla Yamaha una parola lascia perdere poi per carita....
Non vorrei averti incasinato un po ma hai 30 anni ed io alla tua eta volevo ed avevo(fortunatamente) solo ss per cui.....