
Era da un pochino che ci stavo mettendo il dente su una grossa supermoto. Avevo provato in estate la KTM 990 SM e sinceramente mi ero divertito come un bambino tra i tornanti in salita di Passo Godi. La cosa poi è rimasta lì. Quest'anno è uscita la Dorsoduro 1200 e nella mente mi è tornata l'idea. Comunque non divago oltre. Dopo varie telefonate riesco a trovare un concessionario che ha la moto pronta e che è disposto a farmi fare un piccolo test. Venerdì con un paio di amici mi metto in macchina e in una mattinata mi faccio circa 400 Km per 15 minuti di test (Campobasso Formia e ritorno). Che matti i motociclisti
.Arrivato, vedo la moto in bella mostra all'esterno della concessionaria. La colorazione è bianco/nera in versione con ABS e ATC.
Chiedo al concessionario di settarmi l'elettronica con la seguente configurazione: Mappa Sport, ABS inserito e ATC a livello 2 (non conosco la moto quindi andiamoci cauti all'inizio, inoltre la temperatura e l'asfalto non sono in condizioni ottimali)
Metto in moto.... bello il "crocco" del bicilindrico: chiuso e profondo. Non nego che sono un tantino eccitato.
In sella la moto è altina (io sono 180 e tocco con la pianta) comunque prima dentro è scendiamo in strada.
Madre santa............... Sgrano tre marce è sotto il casco mi si stampa un sorriso ebete sulla faccia. Che salute il motore. Se non avessi avuto l'ATC inserito mi sarei trovato certamente a contare le nuvole in cielo. Nei primi tre rapporti,ad ogni allegra apertura del gas, la sensazione è che l'aventreno non voglia proprio saperne di restare giù ma è l'ATC che interviene a placare i bollenti spiriti del motardone. Forse con il Mode in posizione Turing sarebbe diverso .....
!!?? Ma queste moto devono essere anche un pochino così... e che cavolo!!!!La posizione mi sembra comoda, la sella non è affatto dura.
Comunque faccio un pochino di strada a scorrimento veloce nel traffico e provo a far scendere il motore di giri inserendo i rapporti più lunghi per vedere la risposta e la presenza di fastidiosi singhiozzi tipici del bicilindrico. Niente di fastidioso.
A parte questo ho un paio di cose che voglio verificare anche considerando quello che ho letto della moto:
1. il ride by wire
2. la maneggevolezza.
Il primo, nella configurazione provata, mi è sembrato perfetto. Non ho avvertito nessun ritardo nella risposta tanto che se non lo avessi saputo non me ne sarei neanche accorto.
La maneggevolezza per me è ottima. Avevo letto di una moto poco maneggevole che richiedeva di essere portata di forza nei veloci cambi di direzione. Ma quando mai. Ovviamente non è un motard 450 ma neanche una nave cisterna.
Rispetto al nostro CB il reparto sospensioni è sensibilmente più rigido. L’entrata in curva è precisa, la percorrenza rigorosa ma ovviamente si sentono le eventuali sconnessioni sull’avantreno (giunti dei viadotti non perfetti) che risponde un tantino seccamente anche se niente di importante o fastidioso. Probabilmente è anche la posizione meno caricata che incide.
La cosa che mi ha impressionato è il sistema ABS: uno spettacolo (e lo dice uno che sempre preferito la sportiva tradizionale). Mi sono trovato ad affrontare una curva chiusa, sono a 120 circa, e all’improvviso in uscita vedo davanti il semaforo rosso
. Cacchio
! Va bè sono su una motard insisto di più sul freno di dietro male che va si intraversa un pochino ma almeno non si addrizza di avantreno. Ma quando mai… con l’ATC a livello 2 e l’ABS non si intraversa neanche se la paghi. La moto continua a rallentare senza nessun cenno di raddrizzamento o slittamento del posteriore. Incredibile. Mi sono fermato praticamente ancora in piega mettendo il piede sinistro in terra.Avrei voluto provare altre configurazioni dell’elettronica (col senno del poi avrei messo l’ATC in posizione 1, la 2 è risultata troppo invasiva per i miei gusti, anche se mi ha salvato le chiappe) ma dopo scarsi 20 minuti ho dovuto rendere la moto e non ho potuto fare le altre prove che avrei voluto.
Riepilogando: Grande moto. Se potete provatela è lasciate perdere quello che scrivono.
In conclusione: mi sa che la prendo














