Era da un pochino che ci stavo mettendo il dente su una grossa supermoto. Avevo provato in estate la KTM 990 SM e sinceramente mi ero divertito come un bambino tra i tornanti in salita di Passo Godi. La cosa poi è rimasta lì. Quest'anno è uscita la Dorsoduro 1200 e nella mente mi è tornata l'idea. Comunque non divago oltre. Dopo varie telefonate riesco a trovare un concessionario che ha la moto pronta e che è disposto a farmi fare un piccolo test. Venerdì con un paio di amici mi metto in macchina e in una mattinata mi faccio circa 400 Km per 15 minuti di test (Campobasso Formia e ritorno). Che matti i motociclisti

Arrivato, vedo la moto in bella mostra all'esterno della concessionaria. La colorazione è bianco/nera in versione con ABS e ATC.
Chiedo al concessionario di settarmi l'elettronica con la seguente configurazione: Mappa Sport, ABS inserito e ATC a livello 2 (non conosco la moto quindi andiamoci cauti all'inizio, inoltre la temperatura e l'asfalto non sono in condizioni ottimali)
Metto in moto.... bello il "crocco" del bicilindrico: chiuso e profondo. Non nego che sono un tantino eccitato.
In sella la moto è altina (io sono 180 e tocco con la pianta) comunque prima dentro è scendiamo in strada.
Madre santa............... Sgrano tre marce è sotto il casco mi si stampa un sorriso ebete sulla faccia. Che salute il motore. Se non avessi avuto l'ATC inserito mi sarei trovato certamente a contare le nuvole in cielo. Nei primi tre rapporti,ad ogni allegra apertura del gas, la sensazione è che l'aventreno non voglia proprio saperne di restare giù ma è l'ATC che interviene a placare i bollenti spiriti del motardone. Forse con il Mode in posizione Turing sarebbe diverso .....

La posizione mi sembra comoda, la sella non è affatto dura.
Comunque faccio un pochino di strada a scorrimento veloce nel traffico e provo a far scendere il motore di giri inserendo i rapporti più lunghi per vedere la risposta e la presenza di fastidiosi singhiozzi tipici del bicilindrico. Niente di fastidioso.
A parte questo ho un paio di cose che voglio verificare anche considerando quello che ho letto della moto:
1. il ride by wire
2. la maneggevolezza.
Il primo, nella configurazione provata, mi è sembrato perfetto. Non ho avvertito nessun ritardo nella risposta tanto che se non lo avessi saputo non me ne sarei neanche accorto.
La maneggevolezza per me è ottima. Avevo letto di una moto poco maneggevole che richiedeva di essere portata di forza nei veloci cambi di direzione. Ma quando mai. Ovviamente non è un motard 450 ma neanche una nave cisterna.
Rispetto al nostro CB il reparto sospensioni è sensibilmente più rigido. L’entrata in curva è precisa, la percorrenza rigorosa ma ovviamente si sentono le eventuali sconnessioni sull’avantreno (giunti dei viadotti non perfetti) che risponde un tantino seccamente anche se niente di importante o fastidioso. Probabilmente è anche la posizione meno caricata che incide.
La cosa che mi ha impressionato è il sistema ABS: uno spettacolo (e lo dice uno che sempre preferito la sportiva tradizionale). Mi sono trovato ad affrontare una curva chiusa, sono a 120 circa, e all’improvviso in uscita vedo davanti il semaforo rosso

Avrei voluto provare altre configurazioni dell’elettronica (col senno del poi avrei messo l’ATC in posizione 1, la 2 è risultata troppo invasiva per i miei gusti, anche se mi ha salvato le chiappe) ma dopo scarsi 20 minuti ho dovuto rendere la moto e non ho potuto fare le altre prove che avrei voluto.
Riepilogando: Grande moto. Se potete provatela è lasciate perdere quello che scrivono.
In conclusione: mi sa che la prendo