Ad un certo punto ho fatto scambio di moto con mio padre...
Salire in sella non è una passeggiata, la moto è parecchio alta e io che sono alto 1,80 e le gambe lunghe per la mia altezza, tocco solamente con l'avanpiede (su entrambi i lati contemporaneamente).
una volta saliti la posizione di guida è molto comoda, come è giusto che sia su un'endurona e il peso non si fa sentire, anche considerando che nonostante la mole, pesa una trentina di kg in più del CB e tanti meno del BMW GS 1200.
Premettendo che non amo i bicilindrici e che essendo mio padre ancora in rodaggio non ho tirato a manetta, devo dire che i 150cv si sentono tutti: accelerazioni brucianti e giri che salgono ad una velocità stellare insieme all'avantreno che si alleggerisce quando si apre con un po'di decisione danno una bella sensazione!
La frenata è modulabile e potente, ANCHE IN CURVA, grazie al rinomat sistema BOSCH che permette di frenare con l'anteriore anche a moto piegata senza far impazzire la ciclistica della moto, che rimane perfettamente in traiettoria.
Nota di merito per il cambio che oltre ad essere molto preciso, è più che morbido, MORBIDISSIMO! basta sfiorare la leva e la marcia è già inserita.
Come già detto il peso non si fa sentire e la moto cambia direzione con molta rapidità e agilità, anche grazie i pneumatici più fuoristradistici di larghezza ridotta in questa versione R rispetto alla standard. Anche la discesa in piega è facile e graduale.
Per finire un accenno al celeberrimo problema di surriscaldamento della sella di questa moto a causa del cilindro posteriore posizionato proprio sotto il sedere; considerato che ieri c'erano una dozina di gradi, la moto non scalda per nulla fino ai 5-6000 giri e comincia a mandare un pochino (molto ino) di calore arrivati ai 7000... è vero che siamo in inverno, ma considerando che un bicilindrico non si fa girare solitamente a 9-1000 giri, al momento lo trovo irrilevante.
La prova non è durata più tanto, ma le sensazioni sono state molto positive! gran moto! Di sicuro qualche volta la ruberò a mio padre per approfondire il test