di RB74 il lunedì 28 luglio 2014, 15:27
Riprendo questo post dopo aver largamente guidato la Bonneville e per rispondere al mio stesso quesito: è possibile il divertimento da 0 a 100?
La "Bonny" (come la chiamano gli amanti del genere) è un mezzo molto semplice e sincero.
69 CV e uno stile classico. Ma veniamo al sodo.
Il mezzo si presente un po' pesante da fermo, ma ho davvero sperimentato e provato di peggio.
I motore è un bicilindrico, quasi un 900. La cosa interessante è l'assenza di vibrazioni fastidiose. Il motore è una "pasta", e lo dice uno che non ama affatto i bicilindrici.
Ho chiesto al conce come fosse possibile, e mi ha spiegato che è dovuto ai due alberi diversi per cilindro (doppio albero)... io non me ne intendo, riporto il concetto che mi è stato spiegato.
Sta di fatto che il motore è veramente molto elastico. Cinque rapporti, in quinta a 40/50 km all'ora puoi tirare su e la moto accelera senza "sobbalzi o strattoni".
La seduta è comoda ed è molto buona per andare in giro in due. Il motore, vista la cilindrata, assorbe bene il maggior carico senza problemi.
Arrivati a 100/110 all'ora non ha molto altro da dare. Sì, si può salire ancora, ma il tipo di moto non mi dà tutta quella confidenza.
La cosa interessante è la sua relativa agilità. Non è una moto da "piff-paff", ma sui tornanti, anche quelli più stretti, nessunissima difficoltà. SI guida bella rotonda, come piace a me.
Senti bene la strada, non ci strafai, non ti invita "a delinquere".
Se vai in giro bello tranquillo a 50 all'ora ammirando il paesaggio o semplicemente perché ti va di fare così, la moto ti asseconda in pieno. Gli sguardi dei colleghi motociclisti non sono più della serie "facci vedere cosa sai fare". Rimane comunque il massimo rispetto, tutti ti salutano.
Niente sprint ai semafori, il mezzo sale progressivo senza "botte", ma più che sufficiente se non si hanno particolari velleità.
Devo dirlo: questo mezzo mi ha sorpreso.
Ho preso la versione con le ruote a razze perché l'ho trovata più leggera e guidabile della versione con la ruota a raggi (che ha un diametro maggiore ed è un po' più pesante).
La cosa che potrebbe essere migliorata è l'impianto frenante. Per carità, frena bene, ma... ero abituato a quello della Street, il migliore che abbia mai avuto.
Risponde alla mia domanda? Sì... per ora...