Ale è un discorso di proporzione tra il numero di giri del pignone e quello della corona.
Cambia da moto a moto se vogliamo quantificare il rapporto in generale, ma sulla stessa moto quello che conta è la proporzione.
Clo hai ragione ho cannato il valore non è 3,75, ma anche 2,75 non è corretto.
Il calcolo è corona/pignone.
Esempio:
Partiamo da una base che di serie monta di pignone 15 e corona 45 e vogliamo accorciare il rapporto
Originale 45/15 = 3
-1 di pignone 45/14= 3,214285.....
+1 di corona 46/15= 3,066666.....
+2 di corona 47/15= 3.133333.....
+3 di corona 48/15= 3,2
+4 di corona 49/15= 3,266666......
Questo è il calcolo corretto per verificare la variazione di rapporto con il cambio di pignoni e corone.
Partendo da questo, per arrivare a un valore corretto della proporzione che c'è tra pignone -1 e il valore della corona corrispondente con pignone originale facciamo un esempio con i dati qui sopra:
-1 di pignone 45/14= 3,214285
3,214285 X 15 = 48,214275
Quindi si può determinare che un dente di pignone corrisponde a 3,21 di corona.
Io personalmente avevo messo sul CB il pignone -1 e trovavo la moto eccessivamente corta.
Quando ho messo la corona +2 ho trovato il compromesso per me perfetto e la differenza si sentiva.
