- una ha 675cc l'altra 850cc
- una ha 106 hp, l'altra 115 hp. 10 cavalli di differenza su 100 si sentono. Non sono come 150 vs 160...
- una ha 68 nm di coppia a 9750 giri, l'altra 88 nm a 8500 giri. Praticamente il 30% di coppia in più, mille giri prima. Si sente. Avrà anche i rapporti corti ma a motore non c'è paragone. Nei 10 min di prova della street confrontati con la prova della MT si sentono anche sotto le chiappe... A motore non c'è paragone, la MT spinge di più, tanto di più, e si sente.
- finiture pressocchè equivalenti, la Street non è che brilli per dettagli impeccabili...
- una è un progetto di qualche anno fa, l'altra è fresca. Vuol dire avere 3 mappe, il ride by wire, un motore che consuma meno e tutta l'elettronica di oggi. E non è poco.
- e alla fine ci ballano comunque 220€ a favore della Yamaha.
Se poi passiamo alla street R, la differenza diventa di 1290€. A quel punto le sospensioni della street diventano roba seria ma, con un migliaio di euro ci si mettono sospensioni sotto la MT che tranquillamente equivalgono (se non superano, tutti sappiamo che una after market è sempre meglio di una montata dalla casa...) alla R. E rimangono comunque 300€ in tasca (che non sono tanti ma meglio di niente!), avendo comunque una moto con più coppia, più cavalli e più cc.
Insomma, dire che la MT è solo fumo non mi trova d'accordo...
Può non piacere esteticamente, può non piacere l'impostazione semi-motard a livello di feeling iniziale (lo ripeto, dopo ci si fa la mano e ci si diverte...), può non piacere il motore "strappone" (ma un dente in più e secondo me torna



