Tommy, quoto dalla prima all'ultima lettera
Leggendo la presentazione del salone di Tokyo mi hanno fatto ben sperare i nuovi motori Suzuki e Kawasaki con l'integrazione della turbina. Roba già sperimentata 30 anni fa ma con le tecnologie attuali credo possa essere un modo per poter creare qualcosa di "nuovo", che vada oltre alle ormai solite cilindrate... A parte la semplicistica questione "fighezza da bar" (dire "Eh, c'ho un 600 TURBO..." fa figo da morire

) il bicilindrico 600 Suzuki dicono sputi fuori 100 CV a 8000 giri/min e
100 Nm di coppia a 4500 giri (roba che manco la CB...

)!!!
Messo su un 4 in linea rischia di far impallidire qualsiasi 600 attuale se non con una preparazione da pista (anche se 100 Nm te li sogni su una Ninja o R6 Supersport!)...
Sono almeno 5-6 anni che spero nell'introduzione di un turbo nelle moto perchè credo sia l'unica vera novità che possa smuovere le acque. Almeno nel mio caso, come 10 anni fa dissi "L'Hornet 600 la cambio solo per l'Hornet 1000..." (e infatti ecco la CB1000R) posso dire che la mia prossima moto potrebbe essere una 800 turbo...
Chissà, magari mamma Honda ricicla il V4 800, ci schiaffa su una turbina, lo piazza sul telaio della CB e la manda alle concessionarie...