Dunque, dopo che il tipo del conce mi ci ha quasi messo su a forza, ieri ho provato la BMW K1300S.
La R (purtroppo) l'ha venduta, rimane una S bianca con 7200 km, anno 2010, full optional che mi darebbe a 10500€ (compresa Stappatura). La moto è PERFETTA, nuova di pacca, con la gomma dietro con 3cm buoni di fianco nuovi nuovi (da cambiare solo perchè ha 3 anni)... Insomma la classica moto del Monegasco che si prende "quello che costa di più" e che ha fatto polvere in garage...
Impressioni?! Beh... pensate che scendo da una Nuda 900, 2 moto più diverse non penso sia facile trovarle! Le prime curve sono state quindi un trauma! Non solo non guido ranicchiato (anche se poco, la S alla fine è una tourer) da anni, ma in lunghezza penso che la K faccia minimo 2 Nuda...
Ma... ma prendendoci la mano (e ricordandomi come guidavo la mia gloriosa Yamaha Thunderace 1000) si scopre una moto che si è una locomotiva, ma alla fine sa anche curvare. Ho fatto un bel giro di quasi un'oretta, alternando curvoni a tratti più stretti. Ovviamente appena la strada si attorciglia la bambinona gradisce poco perchè va guidata molto "fluida", senza pensare di poter cambiare idea a mezza curva; dove la metti sta e ci rimane pure. Ma se si prendono le curve con il dovuto anticipo e se le si accompagna bene con il corpo lei gira. Ed una volta in piega sta li e non si smuove. Appena poi la strada si stende un pò allora ci si ritrova su 2 binari ed una moto iper stabile (e ci mancherebbe) con cui fare i curvoni con 1 mano sul manubrio e l'altra scrivendo SMS...

L'accoppiata telelever/paralever con regolazione elettrica delle sospensioni mi è piaciuta assai. L'avantreno è bello stabile, si frena entrando in curva e lei comunque assorbe buche e buchette. Con l'ESA poi si hanno davvero 2 moto diverse! In Comfort è veramente "molle", una poltrona che si accuccia e dondola ma che assorbe tutto. In Normale ed in Sport la cosa cambia e diventa da rigida a "tavola". Insomma un bel sistema! Freni

Il motore?! Non pervenuto... Non scherzo, i francesi sono veramente matti! La moto è "bloccata" a 106 hp. Adesso, prendere un missile come quello e tenerlo tappato è veramente da scemi.
La tappatura consiste in un blocco alla manopola del gas, che quindi si stoppa a meno di 1/4 di giro. Praticamente ho passato mezza prova a tavoletta. Poi c'è anche la centralina da sbloccare... Insomma, una moto da 240kg con 106 hp è quasi pericolosa... Il motore oltre i 5-6000 giri muore, si sente che è fluido, elastico e che spinge ma, tappato così è una cosa veramente vergognosa! Ottimo il sound di scarico (almeno fino ai 7000 giri, oltre non l'ho spinto, non ci andava proprio!!!).
Conclusioni: paradossalmente se facessi pace con me stesso e decidessi cosa voglio (...) la K1300S sarebbe la moto con cui andare piano... Adesso mi ridete dietro lo so ma credetemi, sulle strade che faccio tutti i giorni col K (anche se stappato e con 175 hp) ci andrei DECISAMENTE più piano che con, tanto per fare un esempio, la SMR. Alla fine è una moto a cui si da sempre del "lei", la SMR invece la si sbatte a destra e a manca come e quando si vuole. La K invece col cavolo che si fa sbatacchiare; ho provato un paio di volte a tirarla giù di maubrio e beh... diciamo che non ha gradito...
Insomma sto attraversando un momento difficile...

Forse invece di spender soldi in moto dovrei seriamente pensare ad una cura di psicofarmaci...