Non vorrei essere nei panni del responsabile controllo qualità HD........
Tutti modelli Top di Gamma. (Motociclismo)
Sono 29.046 le moto Harley-Davidson a cui si rivolge la campagna di richiamo partita da metà ottobre. Potenzialmente soggetti ad un problema alla frizione idraulica sono alcuni modelli costruiti tra il 3 maggio 2013 e il 14 ottobre 2013. Sì, proprio quelli della gamma 2014 appena presentati e che noi di Motociclismo abbiamo già avuto modo di testare.
Ma andiamo con ordine. Ecco i modelli richiamati
Serie Touring (25.185 moto)
•Ultra Classic Electra Glide (FLHTCU)
•Electra Glide Ultra Limited (FLHTK)
•Electra Glide Police, non presente sul mercato italiano (FLHTP)
•Street Glide (FLHX)
•Street Glide Special, non presente sul mercato italiano (FLHXS)
•CVO Ultra Limited (FLHTKSE)
•CVO Road King (FLHRSE)
Serie CVO Softail e Trike (3.861 moto)
•Tri Glide Ultra Classic (FLHTCUTG)
•CVO Softail Breakout (FXSBSE)
•CVO Softail Deluxe (FLSTNSE)
Alcune di queste moto presenterebbero una condizione per la quale il sistema di frizione idraulica potrebbe perdere la capacità di generare forza sufficiente a disinnestare la frizione (presumibilmente la... condizione di cui si parla riguarda la pompa). Il pilota rischierebbe quindi di avere difficoltà a rallentare o a fermare la moto, il che potrebbe tradursi in un incidente.
Un richiamo volontario e preventivo quello di Harley-Davidson, che include la precisa richiesta a tutti i proprietari delle moto in oggetto di “non guidare” e, ai concessionari, di “non consegnare” fintanto che i problemi alla frizione idraulica non saranno risolti. I proprietari devono ovviamente avvisare il proprio concessionario ufficiale, che prenderà in carico la moto, la verificherà e farà le dovute riparazioni senza alcun costo a carico del cliente. L’operazione durerà meno di un'ora e dovrebbe consistere nella revisione della pompa.
LA PAROLA A HARLEY-DAVIDSON
La Casa americana vuole rassicurare tutti i propri clienti, e lo fa attraverso le parole di Tony Wilcox, Harley-Davidson General Manager of Motorcycle New Product Delivery, che ha dichiarato quanto segue: “La sicurezza dei clienti è la nostra massima priorità. Abbiamo identificato potenziali problemi di sicurezza e ci stiamo muovendo rapidamente per informare i nostri clienti e rivenditori. La verifica e la riparazione di queste moto è estremamente importante, quindi è fondamentale che i possessori di veicoli potenzialmente interessati, contattino immediatamente la propria concessionaria. Ci scusiamo per questa situazione. L'azienda si è impegnata per risolverla e fornire ai clienti tutta l'esperienza e la qualità del servizio che si aspettano”.