Bah...
Secondo me se non si fosse fatta una questione di principio sull'IMU, lasciandola per chi pagarlo non è un problema, probabilmente si sarebbe potuto evitare sta minchiata dell'IVA.
Quasi in tutti i paesi d'eruopa si paga una tassa sulla casa, anche in Francia si paga e pure sulla prima casa. Adesso capisco che la stuazione Italiana è diversa, che la pressione fiscale non è (purtroppo) paragonabile ma, sinceramente, una tassa sulla seconda casa ed una per le case di valore superiore ai, che so, 500k€ io l'avrei lasciata. E non ci avrei trovato nulla di scandaloso. Specialmente se si fosse potuto evitare l'aumento dell'IVA, che colpisce invece TUTTI in modo orizzontale e molto poco "equo". Alla fine per chi i sodi ce l'ha, l'1% in più non fa nessuna differenza. Per chi invece fa fatica ad arrivare a fine mese sto 1% pesa, e pesa assai.
Breve calcolo: una famiglia di 4 persone che a stento sopravvive spendendo 1500€ al mese, adesso ne spende 15 in più al mese, ovvero quasi 200€ in più all'anno. E 200€ l'anno si sentono, per chi fa i conti con i centesimi.
Una famiglia che spende invece 4000€ al mese, ne spende in più 40, ovvero 480 in più all'anno. Sinceramente se spende 500€ in più all'anno non gi fa nessuna differenza.
Purtroppo al governo ci sono le persone che gli Italiani ci hanno mandato in questi ultimi 20 anni. Io sono scappato 13 anni fa, sarà pure disonorevole ma non vedendo spazio di manovra e rendendomi conto del declino costante ho preferito una, forse, disonorevole fuga. Devo però dire che sono ben contento di aver però offerto a mio figlio l'occasione di crescere in un paese diverso e con tutt'altre prospettive. Di questo sono certo.
Vedere quello che succede da "fuori", sentendo anche i commenti increduli degli (a volte) odiati transalpini, fa comunque male al cuore.
Coraggio...