Con un titolo così ne viene fuori ovviamente un sondaggio/curiosità
ho sempre sentito dire
ah ma con le naked a 130km/h ti devi aggrappare
c'è troppa aria e svolazzo come una bandieruola
mi si scompiglia la messa in piega
insomma ho comprato la cb1000r (la mia prima naked) perchè mi piaceva, ma temevo che avrei patito il viaggio autostradale di circa 40 minuti per andare a lavoro
se a 120km/h tutti hanno questi problemi con le naked sarà per forza vero
ormai ho quasi 3.000 km in sella sulla cb
e non capisco dove siano i problemi
fino a 140/150 km/h posso stare senza problemi dritto come un fuso senza avvertire il minimo fastidio, zero
diciamo che sui 160/170 km/h devo cercare una posizione che non sia proprio diritta
e solo dai 180 km/h in su devo iniziare ad abbassarmi verso il serbatoio cercando il "buco" del vortice che mi permette di non sentire troppa aria sul casco
per me un cupolino serve quindi solo dai 180 km/h in sù, sotto è totalmente inutile se il punto di riferimento è la resistenza areodinamica all'aria per un tragitto normale in autostrada
la curiosità diventa, ma aveta davvero di questi problemi di resistenza all'aria?
ah ovviamente si ringraziano le autostrade tedesche per avermi permesso questi test
p.s sono alto 1.80mt per 82kg