Ciao a tutti, ho un consiglio che potrebbe essere utile.
Sto per raccontarvi quanto mi è accaduto, affinchè non capiti ancora; o meglio, affinchè tutti possano prendere le dovute precauzioni.
Dunque, circa due mesi fa ho acquistato anch'io una CB 1000. Moto FANTASTICA e ne sono stato felicissimo.
Poi, 15 giorni fa, dei B..... ladri me l'hanno rubata a Milano.
Non vi dico come mi sono sentito quando ho trovato il vuoto, nel punto dove l'avevo parcheggiata.
Nel giro di pochi giorni sono riuscito ad avere la registrazione delle telecamere che si trovavano lì vicino, e di questo ringrazio tantissimo i Carabinieri di Segrate che si sono mossi immediatamente.
Dalle riprese, che personalmente non ho potuto visionare, risulta che il B... ladro si è avvicinato alla mia moto. Poi è sparito dall'inquadratura perchè il mio CB era in un punto ceco della telecamera..... e dopo appena 20 secondi ( VENTI !!! ) è partito con il mio mezzo. I Carabinieri e gli addetti alla vigilanza che hanno visto le immagini, mi hanno riferito che sembra sia partito con il motore acceso.
Va bene rompere il blocca sterzo ( sembra non ci voglia nulla ), ma come hanno fatto ad accenderla? Come hanno fatto ad aggirare l'immobilizer?
Mi sono quindi rivolto al concessionario Honda della mia zona; e questi si sono interessati presso i responsabili Honda Italia di Roma.
Insomma, per farla breve, gli ingegneri Honda hanno ideato una moto fantastica, hanno inventato un sistema immobilizer come l'HISS, che dicono essere inespugnabile, ma non pensato a mettere la centralina in una posizione più protetta.
Basta attaccare al suo posto una centralina scodificata, ed il gioco è fatto!
Ora io non so quanto ci sia di vero in tutto questo. So solo che effettivamente la centralina può essere raggiunta con facilità, e che mi hanno portato via il CB, a quanto pare con il suo motore.
Come poi l'abbiano accesa dopo aver collegato la centralina nuova, se con uno spadino, con una chiave passpartout ( non so come si scrive ) o con altro, poco m'importa.
Morale della storia: non so se ricomprerò un'altra CB; ma se lo farò, penserò ad una sorta di scatola di ferro, da infilare come un rivestimento nel vano sotto la sella del guidatore, così da proteggere la centralina da eventuali attacchi esterni...... e magari ci metto pure del filo spinato e una trappola per topi.
A parte gli scherzi, fateci un pensiero anche voi su come proteggere la Vostra centralina; male non farà.
Ciao a tutti.
Stefano