Scusate ma penso che stiamo facendo confusione tra "difetto" e rottura...
Le cose si rompono. Accade. Quelle buone magari meno di quelle scarse, ma tutte si possono rompere.
Il "difetto" invece indica delle rotture frequenti di un particolare, oppure ad un difetto di "progettazione" che porta ad un malfunzionamento sistematico di qualcosa.
Sulla MTS di Tommy si è "rotta" la pompa brembo della frizione. Magari anche a qualcun'altro si è rotta. Ma da qui a parlare di "difetto" ce ne passa! Non ho dati alla mano di quante MTS siano state vendute e a quanti si sia rotta la pompa brembo della frizione ma a naso direi che al massimo potremmo parlare di un particolare un pò debole ma non penso che sia un particolare "difettoso".
La pompa freno posteriore invece è il classico esempio di difetto. Tanto che sul nuovo modello l'hanno cambiata. Evidentemente per cambiare un particolare doveva essere difettoso o mal progettato.
In passato case come la Ducati erano famose per le moto difettose. Nel senso che spesso per mancanza di progettazione o di collaudi, o per montare particolari di basso prezzo per abbassare i costi, le moto presentavano una serie di difetti ricorrenti e noti che rovinavano la vita ai poveri motociclisti.
Progettare un oggetto di serie che deve essere prodotto in migliaia di esemplari, bilanciando qualità e costi, è un'arte in cui i giappo hanno sempre eccelso, al contrario degli Europei che però adesso stanno velocemente colmando il gap.