di RB74 il martedì 16 luglio 2013, 11:26
Ciao Fulvio.
Rispondo alle tue domande.
Il CB non l'ho mai posseduto, ma l'ho guidato. Non posso dire di avere una completa esperienza con il CB, ma se sono iscritto a questo forum e volevo comprarlo (per poi virare di un soffio all'ultimo momento sulla Street), un motivo ci sarà.
Il CB ha di suo il gran motore del CBR, depotenziato per avere il massimo della fruibilità già ai bassi giri, oltre che alla consueta familiarità Honda che contraddistingue tutte le moto.
La differenza con la Street, la R nel mio caso, sta nella leggerezza, nell'allestimento di serie e ovviamente nel motore.
La Street, come avrai visto, è un tre cilindri e come motore non sfigura per niente. Io adesso ho definitivamente terminato il rodaggio e ho fatto circa 1700 km. Ho fatto anche dei viaggetti giornalieri piuttosto impegnativi e la cosa che mi ha stupito è che non mi sono stancato tanto (cosa che mi accadeva con altri mezzi).
Se vuoi andare tranquillo, vai tranquillo. Se vuoi tirare, tiri e per strada il motore basta ed avanza. Nel misto, in montagna, la metti dove vuoi senza fatica. Se apri il gas, vai senza problemi.
E' molto versatile (ed in questo assomiglia al CB) in quanto puoi andare in giro anche con marce alte e velocità basse e la moto riprende bene senza vibrazioni o scossoni. Mi è capitato di farmi tratti urbani in sesta passando (senza cambiare mai) dai 30 all'ora fino al massimo consentito (50/60) senza scossoni o problemi.
L'allestimento della R, poi secondo me è molto molto buono. I freni sono sportivi, le sospensioni sono regolabili e realmente buone, le gomme di serie altrettanto. Il display è completo, c'è anche il contamarce. Tubi freno in treccia.
Quello che stupisce maggiormente (come aveva già detto Neeko) è il rapporto tra peso/motore/sospensioni ecc... E' l'equilibrio la cosa che fa veramente la differenza.
Tuttavia non sottovaluterei il fatto di riprendere il CB se ti sei trovato bene e se il motore mille del CBR ti ha dato soddisfazioni.
Certo è che la Street R 2013 appare proprio azzeccata. Un po' incompresa (forse), e secondo me da un certo punto di vista anche meglio della Speed (R) che io ho provato. La Speed R la trovo un po' eccessiva per la strada, meglio per la pista. Poi dipende da come guida uno e cosa vuole e sta cercando.
In ogni caso, il ragazzo del concessionario Triumph di Brescia (che durante il week end le tiene guidate quelle che hanno lì in prova) mi ha detto che prima usciva molto volentieri con la Speed, ma con la Street my 2013 ha cambiato preferenza.
Altro aneddoto interessante. Un mio amico e collega si è fatto prendere anche lui dalla passione della moto vedendo girare me. Quindi circa 3 settimane fa si è deciso a prendere la sua prima moto. Aveva molti timori, quindi gli ho consigliato una Hornet my 2012 che il concessonario Triumph aveva lì come usato. Lo ha preso e in poco tempo ha preso confidenza con il mezzo a due ruote.
Sabato scorso siamo tornati alla Triumph e, siccome continuava ad insistere che voleva provare la mia (trovando dalla mia parte un continuo diniego) gli ho detto di provare la Street R che avevano in concessionaria come demo. Il risultato è stato che il giorno stesso gli ha lasciato là la Hornet ed è tornato a casa anche lui con la Street R!
Se vuoi prenderla, io ti consiglio il my 2013 che (se guardi bene) è cambiato parecchio rispetto alle versioni 2012, e assolutamente la versione R. Io ho preso la versione R con ABS, ma va bene anche la R senza.
Il concessionario che ti consiglio è ovviamente la Triumph di Brescia dove hanno trattato molto bene sia me (con il mio VFR usato) che il mio amico (a cui hanno ritirato la Hornet allo stesso prezzo a cui gli era stata venduta da loro tre settimane prima, senza storie e senza problemi).
In ogni caso il CB rimane il CB e, allestito bene, è secondo me il naked gamma 1000 migliore che ci sia in giro al momento.
Magari provala ancora e poi decidi.
Facci sapere.