Matteo il valore dei cavalli è relativo, 125, 130,135.. alcuni banchi potrebbero darti anche 140 cavalli, ma quello che conta è il delta tra prima e dopo la modifica della mappa.
Sul forum sono state riportate delle stampe da alcuni utenti che hanno effettuato le modifiche di "contorno", dove si sono raggiunti mediamente 127 cv alla ruota.
Se il valore si avvicina alla verità, perché i dati sono sempre da prendere con le pinze per molti fattori, il risultato è molto buono e spiego il perché:
Il Cb è "fasato" (scelta progettuale delle fasi di aspirazione e scarico, gli assi a camme)per donare coppia piena e lineare, da un numero di giri abbastanza basso per un 4 cilindri, fino al "muro" che è a circa 9500 giri, valore un po basso per un 4 cilindri. Molto simile ai tricilindrici.
Oltre a questa "fasatura" detta "poco spinta", anche la scelta di corpi farfallati più piccoli di diametro rispetto a quelli montati sul motore originario del CBR e condotti di aspirazione specifici in un airbox non pressurizzato, hanno contribuito a questa caratteristica che si differenzia da altri propulsori di pari cubatura e segmento.
I pregi sono che il motore è sempre pronto, anzi, decisamente pronto con la marcia giusta e amichevolmente pronto se per vari motivi sbagli la scalata e ti ritrovi con una marcia in più.
Per avere queste caratteristiche da qualche parte devi pagare e qui vengono i lati negativi.
Infatti è' noto che il CB alle alte velocità sia un po una "chiavica" e che sopra i 200 km/h stenti un po rispetto ad altre naked, però siamo di fronte a una moto fatta per esprimersi bene in altri frangenti e non per lo sparo a massima velocità.
Puoi migliorare questa sua mancanza e puoi migliorare la reattività di risposta con le modifiche che ho elencato sopra e ti posso assicurare che, a prescindere dai cavalli guadagnati, la moto migliora eccome.
Quindi più cattiva e reattiva nella risposta e, con appunto i cornetti di Venturisysem e la mappa giusta, un miglior allungo.
Esempio:
A-Moto originale, tiri oltre i 9500 e senti chiaramente che il motore non ne ha più. Allunga lento fino al limitatore con un calo di resa che rende inutile la manovra.
B-Moto mappata e "cornettata", tiri la marcia oltre i 9500 e al limitatore ci arrivi con facilità tanto che all'inizio ti trova "impreparato" e vieni "tagliato".
Queste non sono mie seghe mentali, ma riscontri di più utenti di questo forum con cui ci si è confrontati, ma anche sverniciate in rettilineo tra Cb con solo scarico e Cb full modifica. Chiedi al Paccio come venivamo passati dal Tonga sul rettilineo...
Per chi pensa che siano cazzate, lo invito a provarne una come quella del Tonga.
Per chiarire sul discorso modifiche e caratteristiche, i motori stradali sono una scienza abbastanza prevedibile.
Nella fase di progettazione devi scegliere le sue caratteristiche e purtroppo devi scendere a dei compromessi.
Lo vuoi che allunga poderoso fino al limitatore? Ciao bassi.
Lo vuoi che sia robusto di bassi e medi? Ciao allungo
Lo vuoi pieno sotto e che allunga? Allora

medi e linearità di funzionamento.
Per fare un esempio elementare, immaginiamo che un motore schematicamente sia come 10 bicchieri vuoti che rappresentano la scala dei giri e per definire le sue caratteristiche devo riempire questi bicchieri.
Il bicchiere 1 sono i 2000 giri e così a salire fino al bicchiere 10 che ipoteticamente sono gli 11000 giri (motore CB).
In progettazione devo scegliere quali di questi bicchieri riempire per donare al propulsore la sua caratteristica, ma il difficile è che non posso riempirli tutti e 10 perché meccanicamente non si può!
Il progettista ha la disponibilità di "liquido" per poter riempire solo 6-7 di questi bicchieri, ed è qui che arriva il "compromesso", che si aggiunge al problema delle emissioni inquinanti.
Con le modifiche che possiamo fare senza rivoluzionare la meccanica nel suo profondo, andiamo a eliminare quelli che sono i limiti imposti dalle normative antinquinamento che limitano le potenzialità del motore e si affina di conseguenza la mappa per migliorare una base con un margine più libero da vincoli obbligatori e castranti.
Non si fanno miracoli, ma i risultati sono soddisfacenti.
Poi si può fare una valutazione di spesa è obbiettivamente sommando tutto di soldi se ne spendono, ma è anche vero che ad esempio un terminale come il mio si trova a 260 nuovo e va bene come un Akrapovic da 650.. con la differenza prendi un dekat e i cornetti.
Io ad esempio ho preso quasi tutto usato, tanto sono componenti non soggetti a usura e il loro lavoro lo fanno bene..
La mappa l'ho "rubata"

a un soggetto dato per disperso, che ha una configurazione molto simile alla mia e pare adattarsi alla grande.
Poi di come si spendono i soldi si possono fare mille discussioni..
Per concludere tutto il discorso si basa sul serve o non serve? I cavalli in più sono come poter aggiungere cm all'uccello?
Certo che, se il Rocco nazionale avesse sofferto di eiaculazione precoce, non sarebbe diventato famoso...