Questa discussione mi piace....
Dico la mia.
La Speed R l'ho provata e niente da dire, molto potente, a volte spaventosa. Ma anch'io l'ho trovata non così potente ai bassi. L'allungo non ho potuto provarlo realmente. Va molto, molto forte restando a marce più basse, rispetto al CB che ti permette di andare più fluidamente in qualsiasi marcia.
Maneggevolezza: non ho sentito quella grande differenza. L'ho sentita più sportiva, più dura. Molto meglio le sospensioni e i freni rispetto al CB (freni da PAURA....). Decisamente mi è parsa molto di più una moto adatta per la pista rispetto al CB.
Il CB lo trovo molto più fluido ed equilibrato (di motore). Mi è sempre piaciuto ogni volta che l'ho provato. Peso: simile alla Speed (almeno a sensazione), tant'è che provata la Speed e provata la CB (stesso periodo) mi ero ripromesso che appena avrei potuto avrei preso il CB ... degustibus...
Scendendo di categoria (400 cc circa in meno non sono indifferenti), per quello che io ho provato, la Street R è: equilibrata - fluida - potente quanto basta - leggerissima - stabile - perfetta di sospensioni - freni eccellenti - allestimento di prim'ordine - telaio da sportiva (Daytona) - tira in ogni regime e a tutte le marce.
L'equilibrio di tutte le sue parti, unito (o favorito) dalla leggerezza del mezzo, secondo me la fanno distinguere.
Viaggi in due: a me non piace andare in due, piuttosto (come ho detto a mia moglie) prendiamo una seconda moto. A me piace andare da solo. Quindi, il mio calcolo è stato proprio questo: moto leggera, divertente, di derivazione sportiva, e... da usare non in due.
Ieri sono riuscito a ritirarla (ho trovato un "varco nel temporale", invece che un "varco temporale"....

), e le sensazioni sono state ottime nonostante sia andato molto tranquillo, causa rodaggio e ricerca graduale della migliore confidenza con il mezzo.
Comunque, trovo MOLTO interessante che la Street faccia discutere in confronti con moto più quotate e potenti... un motivo ci sarà...
Vediamo se oggi e/o domani riesco a trovare un altro "varco nel temporale".... e poi faccio sapere.