riallacciandomi a questo topik ... viewtopic.php?p=372542#p372542
vi spiego le mie sensazioni che ho avuto stamane con la prova in strada di questa moto
stamane in honda a sarno concessionario mamoto dove ho acquistato tutte le mie moto e i miei sputer c'era il test ride dei nuovi modelli honda cbr 600 cbr500 cb 500 e tanti altri .... io ho chiamato stamane per chiedere se era disponibile una cbr600 2013 in prova ... ma nulla .... e mi fa la segrataria ci sono le cb500 e le altre .... e io rispondo: allora dai me lo fai fare un giro con la cb500?






arrivo in conce parlo con l'amico nino proprietario del conce e gli spiego cosa desideravo provare ma nulla non può accontentarmi .... e inizia a montare la targa sulla cb 500



guardo la vetrina spunta una bella cross tourer 1200 di colore grigio gia targata e gli chiedo se me la faceva provare

lui mi spiega che me la da in targa di prova mentre la cb500 o le altre in caso di incidente non veniva coinvolto lui


tira fuori sta cross ancora con la cera sulle gomme e ancora con l'odore di nuovo ancora coi dischi rettificati ancora coi peletti sulle gomme ''mo ci penso io''

accende il quadro ....leggo 2 km totali percorsi

prendo casco e guanti mi spiega un pò la moto e i suoi sistemi tra cui traction control di serie disinseribile e il solito abs-cbs abbinato ai due dischi anteriori con pinze a 3 pistoncini come la cb abs per intenderci in più nel cruscotto ci sono : indicatore di temperatura esterna , indicatore di marcia inserita e indicatore di consumo più ovviamente le spie tc e abs
salgo in sella posizione comoda e cupolino a mezza altezza arrivo giusto con i piedi in terra ,io sono alto 1,80,
metto la prima parto e le due spie gialle del tc e dell'abs si spengono

bel rombo

inizio un pò a capire come funzionano i vari sistemi il tc che stacca e corregge è davvero una figata in prima e seconda è stato sempre efficace ..taglia per un secondo da tempo alla moto di riprendersi e poi la moto ritorna quella di prima ... non lo avevo mai provato il tc su una moto e per me che sono abituao a far scodinzolare la cb non è stato difficile su questa far attivare i sensori ......
stessa cosa con abs-cbs provati vari panik stop e bella la sensazione di sentire la leva sotto al ditino staccare e riattaccare . ho provato anche a frenare solo col freno posteriore e la moto affondava anche davanti ..... provato anche senza tc figata

al posteriore monta una 150 non male io credevo che montava una 160 ma tra le curve che ho fatto la moto si è comportata bene molto bene non risultava pesante e ne stancante...
il motore sta più o meno alla pari del motore della cb come potenza ma non come coppia .... il bello di questo motore si sente tra seconda terza e quarta marcia tra i 3000 e i 6000 giri di più non ho tirato la moto era cmq a rodaggio ma cmq sono riuscito a divertirmi lo stesso e a viaggiare allegro allegro e inoltre è il motore della vfr depotenziato. alla fine del giro gli ho detto che secondo me l'hanno segata troppo di potenza un 10 cv in più ci volevano
ragazzi a me è piaciuta un sacco non c'è che dire honda ha fatto davvero un bel mezzo con tanti bei sistemi inclusi peccato mancano solo le manopole riscaldate come la gs ....
ho percorso circa 30 km un po troppo pochi ma sono risultati abbastanza soddisfacenti per prendere confidenza col mezzo infatti come per tutte le honda dopo 5 km che sei in sella sembra davvero che conosci la moto già da un anno ....
ottimo anche il mezzo cupolino e i paramani
la trasmissione è a cardano
ora parliamo di prezzi .... questa che ho provato io era una km zero già immatricolata di colore grigio ...ha detto che me la da a 12.500....12.200...ma conoscendolo e mettendogli in mano un bel assegnino da 5.000 euro è facile che mi sega ancora un pò il prezzo ..... invece a me non piace tanto il colore grigio .... mi ha detto che se la voglio nera mi viene a fare 14.500 e a me nera piace un sacco a confronto della grigia.... calcolando anche che io questa grigia l'ho fatta girare per primo io e quindi si potrebbe cogliere la palla al balzo .... gli ho detto '' ci penso una settimana ...se devo prendere questa devo cedere la mia cb a linda la cb non la mollo '' ....... infatti sono risalito sulla cb prima seconda e terza sembrava un missile .....
ora voi direte ''va beh sono due moto diverse non c'è paragone'' ... si ragazzi lo so è vero però io con sta cross me la son spassata oggi ... e vorrei valutare di tenerle tutte e due questa la uso per i viaggi e i giri tranquilli medio divertenti.... la cb la cedo a linda ma la userei lo stesso io quando ne ho voglia ....
voi che mi consigliate?
passiamo a qualche fotina dell'oggetto nel prossimo post