dall'età di dodici anni smanettavo in officina di mio zio ....ho imparato tante cose....ancora oggi faccio qualche lavoretto...diciamo che qualche esperienza ce l'ho .
scolta me :
auto usata....vuoi o non vuoi tagliandone glielo devi fare non crederti che il conce ti dice che te lo ha fatto ....
distribuzione....sui vecchi serie quattro come la mia va fatta ogni 80.000 km .... si cambiano tutti i componenti tra cui cuscinetti tenditori e si verifica anche la pompa dell'acqua se è rumorosa perchè gira sulla distribuzione...in più si controllano le varie pulegge compresa quella dell'alternatore perchè è una puleggia a frizione

. 180.000km scordateli di farli con la prima cinghia..... è un lavoro che si fa tra 80mila e 100mila km la distribuzione non si fa quando ormai hai la cinghia a pezzi ma si fà per prevenzione prima che ti spezzi in due un motore.
i miei tagliandi sono sempre stati anticipati di un pò io la faccio ogni 70mila per esempio ....ma a te invece porta una cinghia molto più larga e resistente puoi farci 100mika ad occhi chiusi ma io a 180mila avrei

ad arrivarci sai giusto per non star con l'ansia addosso.credo che tra i 120mila puoi farla la distribuzione è una spesa che fai una volta sola e poi sei apposto per un bel pò
frizione dipende da come la tratti io l'ho fatta a 220 mila km non perchè slittava ma solo perchè il volano faceva uno strano rumore a minimo e siccome quando si fa la frizione e smonti mezza auto si cambia tutto il kit che per golf è compreso anche il volano con le masse parastrappi e ovviamente il kit frizione con disco plattò e cuscinetto idraulico ..... se la tratti bene ti dura

.
ovviamente non voglio discriminare nessuno una classica officina dove lavoravo io non é come un conce....si ragiona in modo diverso senza tabelle alla mano ....