Pesi col pieno di benzina: CB-F 192, CBR 194 kg.
I consumi sono molto contenuti: 28,4 km/l in media (il serbatoio contiente 15,7 l).
Il cuore è identico per i 2 modelli: un bicilindrico parallelo frontemarcia raffreddato a liquido particolarmente leggero (52,7kg), relativamente brillante (48cv a 8500 giri, perfetto per chi è dotato di patente A2) e soprattutto parco nei consumi.

Superquadro ma non troppo nelle misure (67x66,8 mm) il propulsore è dotato di fasatura regolare, a 180°, con contralbero di bilanciamento posizionato dietro ai cilindri: un'unità che fa della dolcezza e della ricchezza di coppia i suoi punti di forza, sacrificando un po' cavalleria e spinta agli alti sull'altare della sfruttabilità.
Tutto è stato ottimizzato per ridurre al minimo attriti e perdite per sfregamento e pompaggio; la distribuzione è bialbero a 4 valvole con comando tramite bilancieri a rullo e molle dal carico particolarmente ridotto del diametro di 16 e 21,5 rispettivamente per aspirazione e scarico.
Faranno il loro ingresso sul mercato al prezzo di 6.200 euro per la CBR500R e 5.500 euro per la CB500F.
