
MOTOCICLISMO
Erik Buell avrebbe ricevuto un finanziamento di 20 milioni di dollari da una società americana e da altri investitori stranieri, soldi necessari per mettere insieme una rete di concessionari e per partire con una produzione di moto a prezzi accessibili. Quindi, una svolta netta rispetto ai 40.000 dollari necessari per acquistare una delle sue ultime creazioni, la EBR 1190RS.

Al momento ci sarebbero già 30 rivenditori pronti a mettere in vetrina le nuove moto di Erik Buell, alcuni dei quali erano già rivenditori del marchio americano, prima della sua sparizione. Al momento, quindi, mancano solo le moto: secondo alcune fonti, già sarebbe in cantiere la EBR RX, una versione più accessibile proprio della 1190RS. Staremo a vedere e un in bocca al lupo a Erik Buell!
La EBR 1190RS, sarà prodotta in 100 esemplari omologati per la circolazione stradale.
Oltre al suo aspetto “fieramente Buell”, a tracciarne le linee è il bicilindrico a V di 72° da 1190 cc che raggiunge i 175 CV a 9.750 giri/min ed una coppia di 97 Nm a 9.400 giri. Questi valori, associati ad un peso a secco di 176 kg, fanno immaginare una guida reattiva e muscolosa, controllata da una ciclistica che si basa su un telaio ed un forcellone in alluminio, mentre il lavoro della sospensione anteriore è affidata ad una Öhlinsa steli rovesciati con foderi da 43 mm completamente regolabile. Öhlins anche il mono posteriore.
I colori previsti sono Abraxas Inferno, Boreas Frost, Burnt Armor e Pitch Black mentre per la Carbon Edition (quella in foto) ci vogliono 4.000 dollari in più rispetto al prezzo base di 39.999 dollari fissato per gli Stati Uniti (27.600 euro).