Oh, se compro un pezzo a X e lo rivendo a X+ qualcosa, tanto meglio per me; e questo principio vale sempre.
Dopodichè capisco anche chi vede nel mercatino una sorta di "zona scambio" nel senso che magari qualcuno potrebbe mettere in vendita qualcosa qui a un tot ed altrove a di più per favorire una sorta di spirito di gruppo di CB1000r.it . E se qualcuno se ne approfitta rivendendo poi le cose altrove a di più sembra quasi un "tradimento" dello spirito del sito e del mercatino.
Purtroppo questa cosa non penso che sia in qualche modo arginabile. E' nobile come principio ma purtroppo il mondo è meno "nobile"...
Quindi:
- in teoria mi sento vicino a chi vorrebbe il mercatino come un luogo dove amici si vendono pezzi della passione che hanno in comune senza troppo spirito di lucro; l'operazione di "aggiottaggio" dei pezzi per la rivendita è in quest'ottica un pò contraria allo spirito del forum.
- in pratica il mondo è "sporco e cattivo" (senza nulla togliere a chi lo fa, beninteso) e vale il principio che se qualcosa è mia ci faccio quel che mi pare, ivi compreso rivenderla a quanto mi pare; e non credo che la cosa sia "regolamentabile" in nessun modo.
Ogniuno è poi ovviamente libero di esprimere un giudizio in merito. Rimane il fatto che se tutti fossimo più "buoni" il mondo sarebbe migliore. Ma ne basta uno che sia meno buono e per gli altri sono...