Mi scuso per l'
La condensa nei fari e nei dashboard è un annoso problema. Il mio 848 presentava formazione di appannamenti non causa lavaggio ma quando le temperature esterne erano rigide. Si appannava sia il faro sinistro che il dashboard. Poi viaggiando il problema rientrava.
E' curioso che mai abbiano saputo capire da cosa fosse dovuto.
Sull'MTS non succede
Tornando

come scritto dal nostro "insider" Tonga
Alcune forcelle di pre-serie (che quindi sono state montate sui primi esemplari di moto) hanno effettivamente evidenziato poca sensibilità alle regolazioni. Il difetto è stato corretto immediatamente. Alle moto che evidenziano la problematica vengono sostituite le cartucce complete (per semplificare l'intervento del concessionario).
Qui urge dare un po' di spiegazioni e correggere le informazioni sbagliate...
I casi segnalati e affrontati dalla rete ufficiale si contano in circa una decina. Anche in questo caso, le forcelle incriminate fanno parte della pre-serie, ed il difetto viene corretto sostituendo la cartuccia completa.
Una cosa importante da chiarire è che la taratura di base della forcella (sia Marzocchi che Ohlins) è tendenzialmente morbida (fin troppo) per scelta del costruttore... purtroppo sono capitati dei casi in cui la forcella veniva segnalata come difettosa, ma in realtà non lo era.
Quindi se i casi censiti sono una decina (io di Tonga mi fido) su circa 300 moto vendute è un problema sicuramente grave ma che va ponderato per la sua reale portata. E ritengo Marzocchi un produttore serio e professionale.
Quanto agli altri problemi, sempre dal forum Panigale, sono spesso e volentieri problemi accaduti ai singoli.
Gravi, ma anche qui da ponderare.
In conclusione, non concordo con il titolo del topic. Non si parla di efficacia delle sospensioni, si parla di un problema alle forcelle di 10 Panigale a causa di un difetto riconosciuto dalla Marzocchi.
Io quando presi il CB dopo 60km tornai al concessionario con i paraoli scoppiati per un difetto di assemblaggio delle forcelle. Ma certo non vado a dire che le sospensioni della CB "sono scarse" per questo motivo.
Le sospensioni della CB sono delle sospensioni adatte al tipo di utilizzo che il motociclista medio fa di una naked.
Quelle della Panigale sono invece commisurate ad un utilizzo sportivo.
E 10 forcelle difettose creano un problema, non un caso.
Almeno per me.