Caro Nicola molte moto per la conformazione del loro serbatoio lasciano sempre un quantitativo di benzina inutilizzato , lil tuo 3d mi ricorda una discussione dove molti propritari di new z1000 si lamentavano proprio della molta benzina che restava nel serbatoio e del non perfetto pescaggio della benzina nel fondo del serbatoio.
Ti spiego di cosa si discuteva

, la z 1000 ha 17 litri di serbatoio ma la sua forma "manga" del serbatoio sembra le tolga oltre i due litri di benzina utilizzabile che restano perennemente nel serbatoio , togliendo precisione al conteggio della riserva ( che sinceramente avendo avuto altre kawasaki non è mai stato preciso anzi.....) e naturalmente autonomia ,mista a consumi non contenuti di questa moto ne fanno una bella rottura di scatole

, questo poi è stato confermato dalla stessa kawasaki quando è uscita la sx , perchè oltre ad avere due litri in più , kawasaki dichiara semiufficialmente

che non sono solo i due litri in più sulla carta a fare la differenza ma la sx pesca più benzina dal fondo del serbatoio quindi i litri utili diventano quasi 4 , e posso confermare che la moto in riserva ( ho fatto questa prova per emergenza

) pesca quasi tutto e in certe situazioni come capitato a te Nicola possono evitarti la camminata a piedi dal benzinaio con bottiglia

.
Spesso quindi le scelte estetiche fanno a cazzotti con la praticità della moto e credo sinceramente che non serva lasciare benzina nel serbatoio per evitare che si aspirino schifezze come è vero che si mette l aspirazione della benzina il più basso possibile nel serbatoio , ma spesso è impossibile piazzare la pompa della benzina in modo che aspiri tutto