mmmhhh... fusione gravitazionale e per gravità direi che son la stessa cosa, ovvero una colata di alluminio dentro uno stampo. Altra cosa sono i telai misti, ovvero una parte a travi per estrusione saldata ad una fusione, tipicamente per la zona cannotto e pedane/attacco forcellone (ricordate il mitico deltabox yamaha?) oppure quelli in fusione a stampo scomponibile che fa la yamaha che sono in un solo pezzo, senza saldature (bellissimo quello della fz1 e della fz6).
Vero è che per forma il perimetrale è naturalmente più rigido di un monotrave, il quale quindi per avere pari rigidezza deve essere più spesso, quindi pesare di più; ma poi si possono utilizzare altri elementi stressati (come il motore) per contribuire alla rigidezza complessiva, fino ad arrivare alla panigale dove di telaio vero e proprio non ce nè!
Tornando al nostro cb, il monotrave ha un vantaggio rispetto al perimetrale, molto importante per i 4 in linea, ovvero riduce la larfhezza della moto, a tutto vantaggio della snellezza e della giudabilità. Magari a spese di qualche kg... ma onestamente penso che, per arrivare ai nostri 210kg, il telaio non sia il male peggiore; o meglio, per fare un 1000 4 cilindri da 180kg, si deve lavorare su tutti i componenti, con i relativi costi...
Giusto per fare un esempio: il monobraccio posteriore, bellissimo al quale nessuno di voi rinuncerebbe mai, secondo voi pesa meno o di più di un normale bi-braccio? E' più o meno rigido? Oltretutto un kg su una massa sospesa sapete quanto influisce sulla guida?
Conclusione: mi auto-quoto!
E W il cb1000r!!!|
PS a letto per i postumi di una operazione di ernia discale divento un pò logorroico, scusate... E poi sono 2 mesi che non vado in moto e per almeno ancora 1 non se ne parla, sono alla frutta!!!
