Una bestia rara, l'unica moto che oggi valuterei (oltre alla MTS intendo).

La nuova generazione della famiglia Adventure arriverà in concessionaria a partire da febbraio prossimo, ma i prezzi non sono stati ancora resi noti. La Casa fa intendere che non varieranno di molto rispetto ai my 2012
Spigoli e ruote a raggi vanno a nozze nelle nuove versioni della 1190 Adventure, che ora sfoggiano un design comunque più proporzionato e un'inedita componentistica di alto livello.
Con una maggior vocazione al comfort che passa attraverso il cupolino finalmente è regolabile, come anche le pedane, sella e manubrio, per favorire una migliore ergonomia a bordo e una vocazione a macinare chilometri.
Telaio e ciclistica sono stati ripensati per meglio gestire le accresciute doti del propulsore da 150 CV e 125 Nm a 7500 giri di coppia derivato dalla supersportiva 1190 RC8. Il peso: 230 kg in ordine di marcia
Detto che la dotazione tecnica è tradizionalmente al top, arrivano nuove pinze del freno anteriore di tipo radiale e le sospensioni regolabili elettronicamente, già per la versione standard. Nuova anche la strumentazione con un pacchetto elettronico completo di tutto, dalla gestione dell'ABS al controllo di trazione.
Giusto per rilanciare la sfida alla concorrenza del segmento Adventure.

Migliora la potenza frenante con le pinze ad attacco radiale. I dischi da 320 mm ora lavorano in sintonia con l'ABS. L'esuberanza del motore è gestita al posteriore dall'inedito controllo di trazione
Il bicilindrico è quello derivato dalla supersportiva LC8, ovvero il V75° con doppia accensione e una gestione elettronica ad hoc per addolcirne il carattere nell'uso stradale. Dotato di stistema drive-by-wire, frizione antisaltellamento, controllo di trazione e ABS. Molto interessante anche la gestione degli intervalli di manutenzione previsti ogni 15.000 km!
Le gomme sono tubeless stradali, montate su ruote a raggi con cerchi ermetici; misure 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore.

Le sospensioni sono il top di gamma pluriregolabili, con migliore scorrevolezza e maggiore escursione
In KTM hanno fatto una scelta saggia, mantenendo la versione enduro con tanto di ruota da 21" all'anteriore. Anche la R monta quindi il nuovo bicilindrico da 150 CV e 125 Nm di coppia, con ciclistica ridisegnata. Raffinata l'elettronica con la gestione multilivello dell'ABS e del controllo di trazione (MTC), con una mappa studiata per l'offroad.
Quindi costerà qualcosa in più della versione base, anche per la presenza di una componentistica ancora più specializzata. Ovvero sospensioni WP, pluriregolabili, mentre gli pneumatici adatti per l'asfalto e privi di camera d'aria, sono montati su cerchi con misure tipiche da enduro: anteriore 90/90-21, posteriore 150/60-18. Il peso dichiarato è di 235 kg in ordine di marcia.
Si si, fica davvero.....

