Mi intrometto Con qualche dissertazione sull'argomento...
Tra Crosstourer base e mts base ci sono 1700€. Se le moto si vendessero a peso, la honda sarebbe un affarone!!! una pesa 189Kg, l'altra 275Kg...
Ok, magari Ducati da pesi un pò ottimistici, Honda più veri, ma men che meno ci saranno buoni 50Kg di differenza tra le 2 moto. Vuol dire che a pieno carico (borse cariche & Co.) la honda passa di slancio i 3 quintali, il che comincia ad essere un peso veramente "importante", con relativi consumi, impegno di guida, fatica etc... insomma sti benedetti 1700€ secondo me ci sono eccome, come telaio, motore, elettronica ed anche estetica. Che poi sia 14500 che i 16000 e passa siano entrambe per me cifre "amorali" per una moto, questo è un'altro disorso. Personalmente, anche se sono una persona fortunata che potrebbe anche permettersele senza troppi patemi d'animo, trovo queste cifre per delle moto assolutamente folli; e sono un bel maniaco, ne cambio in media 1 all'anno, ma ste cifre non le sborserò MAI (ok forse...

)
Poi BASTA con sti video-terroristi!!!! Tutte le marche hanno messo in commercio le famose moto "sfigate". Leggetevi i commenti sul cambio, sull'irregolarità ai bassi, sullo statore del CB1000R... C'è gente disperata che mette le centraline aggiuntive per risolvere... DAiiii... Leggendo in giro per ogni modello si trova la moto-disastro! Io, se mi chiedete del KTM Duke vi dico che è una moto fantastica e molto affidabile (ne ho avute 2). Se lo chiedete a quello che a preso la mia seconda duke usata, che dopo 1000 Km ha rotto il cambio (sfiga....) forse non è della mia stessa opinione... In generale forse è vero che Honda è mediamente più affidabile di Ducati, ma se guardiamo agli ultimi anni anche Ducati ha fatto passi avanti enormi, solo che nell'immaginario collettivo ne ha ancora strada da fare... Se vedi il video della mts pensi "ecco, le solite moto Ducati..." se leggi del cambio Honda pensi "ecco, una moto sfigata..."
Insomma, se penso che dopo 3 anni dall'uscita del mts in Ducati facciano un aggiornamento della moto, non ci trovo nulla di male. Anzi! Ricordiamoci i Jappo dell'epoca d'oro, ogni anno minimo cambiavano le grafiche, con relativa svalutazione del modello dell'anno prima...
Concludendo: per me Honda, ma tutti i Jappo in generale, sono un pò allo sbando... Sia come politiche che come prodotto. Oggi in Honda o ti prendi la moto "intelligente" (con Tommy abbiamo già polemizzato abbondantemente

) o ti prendi la moto da "scemo" (un TIR da 300kg), o tutto il resto è roba di 3-4 anni fa più o meno ristilizzata. Meno male che c'è Ducati, BMW, Aprilia, KTM & Co. che continuano a tirar fuori moto della madonna, a sperimentare nuove soluzioni, a cercare nuove strade.
Quindi W la Ducati!