Anch'io sapevo che si guadagnava qualche cv e si surriscalda meno il motore ma... la prova fatta dal mio amico meccanico sul banco Dynojet un intero pomeriggio ha dato risultati conclusivi differenti.
La sua moto aveva montato la powercommander PCIII, kit dell'anticipo, modifica bicchierini, airbox ed altro ancora; lasciando intatti gli scarichi, il catalizzatore e la sonda lambda.
Successivamente, dopo aver aggiunto un bel pò di cv alla ruota, ha voluto fare un'altra prova: eliminare il catalizzatore. Dopo svariati lanci e rimappando nuovamente la centralina alla fine ha notato che senza il catalizzatore mancavano quasi 7 cv alla ruota. Visto come stavano le cose ha rimontato il catalizzatore e messo tutto come stava prima recuperando i 7 cv persi. Oggi ha ancora la moto con il catalizzatore montato ma, effettuando altre modifiche al motore ha acquistato qualche altro cavallo in più.
Per aggiungere i cv al motore togliendo il catalizzatore, bisogna sostituire gli scarichi, aggiungere una centralina e il kit di anticipo, fare le relative regolazioni sui copri farfallati e su altre cose ma sempre su un banco prova. Se si sostituisce solamente lo scarico e poi non si regolano i parametri sul banco, si cambia soltanto il sound, con la possibilità di affiacchire il motore e farlo lavorare male e poco.
Spero di esser stato d'aiuto.
