anche questa settimana non mi sono fatto mancare una prova... altrimenti scendo sotto media e cado in depressione!!!
Approfittando del fatto che ho portato il CB a fare qualche lavoretto e che il mecca è anche conce Husky, me la stavo guardando quando mi ha offerto un giro... E che dico di noooo?!?!?!
Premesso che il design mi piace tantissimo (parafango anteriore a parte...), forse anche perchè mi ricorda molto la mia Duke (specialmente dietro). La fiancata che sale davanti e fa la presa d'aria è per me bellissima, il codone piccolo è cattivo assai, la forca dietro molto bel lavorata.... sospensioni al Ohlins, freni monoblocco brembo... insomma l'estetica di sta moto mi ha sempre stuzzicato assai!
L'accendo e...


Ok, metto la prima (la frizione è duretta, non di legno ma nemmeno un burro) e via... il motore è la prima sorpresa. Non ha niente, ma proprio niente a che vedere con l'800 BMW. Spinge sempre e tanto, è veramente muscoloso e pieno, senza on off, senza strappi... Insomma un gran bel motore! Magari non ha la cattiveria di un Ducati, ma è molto più regolare; per darvi un'idea riprende dalla 6° a 2500 giri senza un sussulto... provate col desmo!
Il cambio, invece, non mi fa impazzire. Duretto, legnoso e nel passaggio da 2-3 spesso si impunta. Se si guida cattivi no, ma se si passeggia a bassi giri (cosa che il motore permette bene) il cambio è un pò rognosetto. Ma la moto ha solo 400km, magari poi un pò si slega... (e il cambio del CB ci vizia tutti!!!)
Iniziano le curve, su per una stradina che si inerpica per una collina dietro il conce; non la conosco e l'asfalto non è il massimo. Beh, questa NUDA è una bella sorpresa! E' un pò morbida di sospensioni ma su queste strade un pò rovinate non da fastidio, anzi. Immagino che su asfalti migliori sarebbero da indurire un pò, ma durante la prova non mi hanno dato noia, anzi la mia schiena malandata ha ringraziato!. Per il resto è una bici con 106 hp. Vero è che non è facile capirla... nel senso che mi vien fuori una guida "mista", un pò da piede in fuori busto dritto e moto sdraiata, un pò da ginocchio fuori... a seconda delle curve la moto si presta bene ad entrambi gli stili di guida e mi sono ritrovato a fare i tornantini col piede fuori e la curva dopo con mezza chiappa fuori dalla sella. Non eccelle in nessuno dei due casi ma mi sono divertito un sacco a mescolare lo stile, un pò come si poteva fare con il Duke, qualcosa a metà tra un supermotard ed una naked... Freni: frena anche troppo! sti monoblocco Brembo per me non sono adatti alla strada. Saranno il massimo in pista ma su strada non si modulano molto bene... o inchiodi o niente!
Conclusioni: Beh, sono sceso contento. Una moto strana, qualcosa a metà di tante moto diverse... non è una naked, non è una supermotard, è qualcosa nel mezzo... Il motore sa essere corposo e cattivo (sale di giri che è un piacere!), ha un sound davvero bello, ma sa anche portarti a spasso borbottando buono buono... Insomma non serve (vedi KTM...) guidare a vita persa per apprezzare questa moto, la si gusta anche nel quotidiano; per me, che uso la moto tutti i giorni tutto l'anno, questo è veramente un gran pregio. Magari per quelli che prendono la moto solo per il giro del WE a grattapedaline non è molto importante...
Insomma, l'ho trovata un mezzo molto più versatile di quello che l'estetica suggerisce.
Oltretutto adesso sulla normale (che ha un dente di pignone in +, sospensioni non regolabili e freni radiali ma non monoblocco) c'è uno sconto di 1000€, che porta il prezzo di acquisto a 9000€; la R viene invece 11590€. Il tipo del conce mi guarda e mi fa "ti do 7500 per la tua CB, mi dai quindi 1500€ e te la prendi..." Adesso, con 1000€ ci rimetto le sospensioni buone, per il pignone si vede e per i freni mi sa che i normali sono anche meglio... Insomma mi sta salendo la scimmia... E proprio adesso che avevo settato il CB come si deve!!!!
FERMATEMIIIIII!!!!!

