Ma il mercato non tira, le Supersportive non vendono, il target non risponde.
Non è vero.
Il target che ha soldi risponde SEMPRE. Quindi? Creiamo una moto esclusiva, una vera e propria SBK replica, e mettiamola in vendita.
E brava BMW!!!
Da Motociclismo.it
Solamente 169 kg dichiarati a secco: la BMW HP4 viene annunciata come la supersportiva quattro cilindri più leggera di sempre e fra un peso piuma e i 193 CV lascia immaginare prestazioni da record.
La base di partenza è la blasonata S 1000 RR è avrà di serie il Race ABS, il DTC (controllo di trazione) e, per la prima volta al mondo, le sospensioni attive (DDC, ve lo abbiamo raccontato qui). Praticamente si tratta di una superstock di serie, pur offrendo la possibilità di circolare su strada, con anche il sellino del passeggero pur coperto da un’unghia che la fa sembrare monoposto.
Fra le novità, un pacchetto di alleggerimento che ha comportato una riduzione di peso di 8,8 kg grazie a nuovi cerchi in alluminio forgiati, lo scarico Akrapovich realizzato interamente in titanio (fa risparmiare 4,5 kg) e altri dettagli. Al posteriore monta una nuova gomma 200/55 ZR.
Il motore è il già noto quattro cilindri in linea con 193 CV a 13.000 giri ed un regime massimo di rotazione di 14.200 giri/minuto. La coppia massima di 112 Nm, invece, è erogata a 9.750 giri. Diversamente dalla S 1000 RR standard, la HP4 eroga il picco di potenza sempre allo stesso regime, a prescindere dalla mappatura utilizzata.

Il prezzo?? Ancora non è stato dichiarato. Ma sarà per pochi.
Pochi fortunati!!
Si perchè 193 cavalli veri su 169kg veri vuol dire una SBK di 3 anni fa.......




