l'altra settimana, visto che sono affetto da una prova-mania incontrollabile, sono passato al conce Ducati e mi sono lasciato convincere a provare la Diavel (immaginate lo sforzo del venditore...).
Di lavoro mi occupo di design e la Diavel mi ha sempre solleticato anche se posizione e vicinanza pedane-asfalto non mi avevano mai convinto (oltre il prezzo

Mi da la chiave e tutto contento mi mostra il famoso key-less Ducati; dentro di me penso "mah, a me sta roba mi pare una minchiata, tanta complicazione per cosa?" Poi passa al cruscotto, ai driving mode (che metto subito su sport, tanto qui in Francia le moto sono tappate a 106hp!) etc.
Insomma, accensione! Devo dire che il sonoro è da brividi... ma come cerco col piede la pedalina di sin vado a vuoto! CAzz... ma quanto sono dietro ste cavolo di pedaline??!!
Ok, prima e via! le prime curve in città non mi danno un gran feedback, la moto a bassa velocità "cade" dentro la curva con una sensazione poco piacevole.
Ma appena la città finisce e la velocità aumenta... Beh, devo fare davvero i complimenti ai tecnici Ducati, han fatto verametne un GRAN mezzo!!! Il motore spinge come una bestia (con un soud veramente libidinoso!), senza strappi nè sobbalzi, bello, lineare e corposo, aiutato dal cambio che è un burro! Il feeling è strepitoso, nonostante una posizione di guida che per me è assolutamente nuova... peccato che tutto questo paradiso sia venuto meno alla 4° curva quando sento un GGGRRRAAAATTTT galattico!!! Le pedaline sono davvero TROPPO basse! Io non ho mai misurato quanto piego ma, se Ducati non dice minchiate, allora 43° son davvero pochi! Ed il monster non piega proprio una mazza!!!!
Oltretutto a metà giro, si accende la spia della riserva. Per gentilezza (non mi va di riportarla vuota...), mi fermo al benzinaio e metto 10€, e lì si che mi tocca tirar fuori la chiave... Riparto e mi trovo a pensare che la moto è veramente spettacolare, motore, sound, freni, sospensioni, elettronica, estetica, tutto è al top ma... E' un vero peccato per le pedaline, che sono veramente basse e alla fine tolgono un bel pò di divertimento! E' un pò come avere una fidanzata super-topa ma che lo fa solo e rigorosamente in posizione canonica, non so se mi sono spegato... Un bel pò frustrante!!!
Avete letto fin'ora e vi chiederete "ma perchè stà prova è costata tanto? in fondo per 10€ sto pulciaro..."
Beh, tornato al conce Ducati, spengo la moto e mi metto a chiaccherare col venditore mentre cerco le chiavi in tasca... cerco... cerco... cerco... CAZ!!!!! non ci sono!!!! Merd!!!!!
Conclusione: euro 110 di chiavi perse, evidentemente volate via dalla tasca ripartendo dal benzinaio (così imparo a fare il signore...). Adesso, quella che all'inizio era solo un'dea, ovvero che questo key-less sia una minchiata, è una ASSOLUTA certezza!
... MERDE!