I richiami alla Panigale sono ora 5.
Così pubblica un noto mensile di due ruote.
In dettaglio:
FRENATA A RISCHIO
Il primo problema riguarda l’impianto frenante: il tubo del serbatoio del liquido della pompa freno anteriore potrebbe interferire con la vite di fissaggio del serbatoio stesso. Il rischio è che il tubo si danneggi sulla filettatura della vite causando perdite di liquido e malfunzionamenti dell’impianto frenante. I concessionari Ducati provvederanno ad applicare un dado nascondendo così la filettatura.
FORCELLONE DI NUOVO SOTTO ACCUSA
Un precedente richiamo imputava un difetto ad un bullone che fissa il leveraggio alla sospensione posteriore, ora, invece, si parla dei due bulloni dello stesso forcellone che si potrebbero allentare con la conseguenza di perdite di controllo della moto. Qui sarà sufficiente stringere i bulloni destro e sinistro alla corretta coppia di serraggio.
VALVOLA A RISCHIO
La guaina che ricopre il cavo della valvola allo scarico potrebbe liquefarsi o bruciare a causa della vicinanza con il catalizzatore che, come sappiamo, raggiunge temperature molto elevate. Il richiamo consiste nella sostituzione del cavo, naturalmente gratis.
POCA COLLA
Altro imputato è l’ammortizzatore di sterzo: le viti che lo fissano alla piastra potrebbero sfilarsi a causa di una insufficiente quantità di colla applicata sulla filettatura. Nessuna sostituzione prevista: i concessionari ufficiali si occuperanno di togliere i dadi, ripulire la filettatura, applicare la corretta quantità di Loctite e stringere alla giusta coppia di serraggio.
TOLLERANZA DA RIVEDERE
Il cuscinetto Uniball sull’asta dell’ammortizzatore di sterzo Ohlins potrebbe scivolare fuori dalla sua sede a causa di una tolleranza di assemblaggio non corretta. Per risolvere il problema verrà montata una rondella che azzera questo rischio.
Per completare l’elenco, vi ricordiamo anche un precedente richiamo che riguardava il leveraggio della sospensione posteriore che fa così salire il conto a sei richiami in totale; in quel caso, l’azione prevedeva la sostituzione di un bullone.Per dovere di cronaca ho riportato questi "gravissimi" problemi (talmente gravi che per 5 su 6 la soluzione del problema potrebbe affrontarla chiunque.....).
Mi fa specie vedere che a fronte della mancanza di pubblicità di una marca, le prove e le segnalazioni inizino a diventare faziose (molto più che in passato).
Su questa nota rivista nella comparativa maxi enduro la Multistrada è stata massacrata (sono arrivati a scrivere che l'efficacia sui curvoni medio veloci è scarsa......), così come nella prova a Monza la Panigale è stata molto criticata.
Se poi si leggono altre riviste di settore e soprattutto si guarda la stampa internazionale, non si sa perchè ma i giudizi cambiano radicalmente.....
Sensazionalismo da ultrà calcistici: la Panigale vive di richiami
Relatà di cronaca: al primo tagliando, Ducati provvede con un'ora di lavoro a sistemare tutti i problemi di primo assemblaggio ovviamente a titolo del tutto gratuito.
Viva l'Italia (che odia l'Italia)
