Mi scuso anticipatamente se non è la sezione giusta ma non ho trovato la classica "tecniche di guida".
non ho trovato nulla cercando per il forum e mi sono detto: provo a chiedere.
non so quanti di voi lo fanno ma come tutti sappiamo se abbiamo "l'orecchio" facilmente in salita (ma anche in scalata) si riesce ad inserire la marcia senza sforzo e senza nessun tipo di rumore o altro anzi: a dir la verità tra cambiare con la frizione tirata e buttare dentro la marcia a regola d'arte sento molto meno "rumore" con quest'ultima soluzione. ora mi chiedo: a parte le dicerie varie e i falsi miti qualcuno che adotta questo sistema ha mai riscontrato alla lunga problemi al cambio? ovvero qualcuno che non adotta questo metodo ha mai VISTO qualche utente che adottando CORRETTAMENTE la tecnica ha rovinato alla lunga il cambio?
perchè guardando il cambio, sapendo dell'assenza dei sincronizzatori, e non vedendo sforzo nell'inserire la marcia e rumore, tutto fa pensare che la soluzione otre ad essere comoda, rapida, sia anche una soluzione senza effetti collaterali.
in scalata ho visto che si può fare ma devi comunque alzare leggermente i giri piu del dovuto per farle entrare (non vedo molta utilità anche in considerazione di un utilizzo sportivo); per salire basta coordinare il polso e la chiusura del gas con l'inserimento della stessa (niente di più e niente di meno di quello che fa il cambio elettronico: correggetemi se sbaglio ma credo che tagli solamente l'alimentazione e via).
scusate se mi sono dilungato