Allora Fire, la "schiena" è la corposità di un motore, e il suo arco di utilizzo.
Non voglio ribattere perché mi son perso un po. Mi era sembrato che nelle tue spiegazioni, avessi confrontato le due moto in base al livello di goduria percepita.
E comunque qualsiasi considerazione, la si fa in base alle proprie esperienze con altri veicoli.
Altrimenti potresti provare una qualsiasi moto per la prima volta, e trovarla stupefacente.
Tu hai il CB, anche se non vedi l'ora di disfartene, e quindi se provi una moto di pari categoria, confronti con quello che hai..
Arco di utilizzo: quello della SF, è abbastanza ristretto, la "schiena" va dagli 8000 ai 10000, per crollare in modo impietoso fino agli 11000. Un po pochino. Ma è una conseguenza della ricerca di cavalleria. Va accettata così
Anche per me il contagiri inizia a 2000, ma secondo me anche a 3500, questo motore soffre tanto.
Dicevamo l'allungo è mortificato da una precipitazione dopo i 10000 giri, per un bicilindrico è buono, ma non da pregio nel complesso. E comunque non paragonabile a quello di un 4 cilindri.
A me la SF è piaciuta nel complesso, ma non mi trovo molto con alcune tue considerazioni, tutto qui.
Poi a me piace scherzarci un po, non te la prendere.
Ti ricordo che la SF1098 non la vendono più, vendono la S e costa il doppio di una CB.
Ti rammento che le due case, hanno obbiettivi di attrazione differenti.
Infatti una deve per forza dimostrare di essere estrema, l'altra lineare.
Ti ripeto, avessi tanti soldi, ti comprerei sta cacchio di Diavella, così magari trovi pace e serenità!!