Giusto per celebrare il ritorno sul forum dopo il semiletargo invernale, vi racconto una storia che solo un niubbone come me può tirar fuori.
A fine novembre ho comprato il CB. Come ho già detto altre volte, è la mia prima moto, e in questo campo ho esperienza zero: so a malapena fare benzina, figuriamoci intendermene di settaggi, sospensioni, tuning e mazzi vari.
La moto l'ho presa usata e già parzialmente modificata (scarico, cupolino, portatarga e Memjet), e un paio di amici già da subito mi dissero che l'assetto andava sistemato perché chiudeva troppo in curva.
Caxxo ne sapevo io di che vuol dire che "la moto chiude in curva"... l'ho sempre guidata tranquillamente, dando gli ultimi colpi alle consumatissime gomme aspettando di cambiarle ad inizio primavera.
Non avendo, come dicevo, alcuna esperienza nel portare una due ruote, ho pensato che il CB (nonostante la notevole agilità rapportata a massa e potenza) fosse un po' ostico da tenere, e ho sempre dato la colpa alla mia ancora acerba manualità. Curve un po' spezzettate e disomogenee, frequente ricorso al freno per correggere le traiettorie, antipatiche "allargate" in curva fino al limite esterno della corsia. Ripeto, pensavo fosse una cosa un po' insita nella dinamica delle moto, e un po' dovuta alla mia inesperienza.
Finalmente, l'altroieri porto il cibbone alla concessionaria Honda per fare il tagliando, cambiare le gomme e sistemare un problemino al cambio. Già che ci sono, chiedo al meccanico se mi può dare un'occhiata all'assetto, memore di quella fantomatica "chiusura in curva" di cui mi si parlava.
Ieri torno per prelevarlo e il meccanico mi dice che, oltre al resto, mi ha risistemato l'assetto perché "prima era inguidabile".
Seh vabbè, inguidabile...
Salgo in moto, inforco la prima curva, e sento che c'è qualcosa di strano.
Inforco la seconda, la terza, la quarta... e sento che la moto è PERFETTA.
Le curve scivolano via come l'olio, le traiettorie sono esattamente come le voglio, addirittura riesco ad abbozzare qualche prototipo di piccola piega... NON C'È PARAGONE!!!
Ed ecco che, a tre mesi dall'entusisiasmo dell'acquisto, scoppia l'entusuiasmo di aver scoperto le piene potenzialità della moto.
Ieri mi sono poi sparato 120 km giusto per gustarmi la trasformazione.
E io che ho patito per tre mesi per colpa di un cretino che aveva settato le sospensioni a caso...
Già prima prevedevo una bella primavera... adesso penso che sarà proprio una stagione piena di soddisfazioni :D