Le cosiddette "Endurone" hanno iniziato a prendere piede anche sul mercato dopo le edizioni della Parigi Dakar nelle quali BMW su tutte si impose con la nonna dell'attuale GS nel lontano 1985.
Vedere un bicilindrico vincere una gara di fatto di "Enduro" (divenuta poi Marathon) fece spingere anche le altre case verso questa strada, e anche Honda si cimentò con la XLV750 (bicilindrica a V di 750 cc) che vinse dall'86 all'89 di fila la gara.

Da li alla produzione di serie il passo fu breve, e nacquero i primi "enduroni" stradali (Africa Twin e GS su tutti). Il concetto era avere moto "tuttoterreno" nel vero senso della parola, cioè moto che non fossero necessariamente specialistiche per il fuoristrada ma che potessero essere utilizzate anche su strada senza alcun problema, garantendo un utilizzo reale a 360° potendo di fatto affrontare anche tratti non asfaltati senza problemi.
Dopo anni di "latitanza" nel settore (il Varadero è stata una buona moto ma ormai è superata in tutto), Honda è tornata finalmente con una moto che riassume alla perfezione tale filosofia costruttiva, coniugando robustezza, confort di marcia, teconologia e totale versatilità in una moto.

Sono moto che nascono per i lunghi viaggi, che devono essere comode, potenti, e che devono poter affrontare qualsiasi ostacolo (o quasi), inclusi tratti in fuoristrada se necessario.
Vengono usate per fare bar-casa-bar? Beh, io conosco tanta gente che ha SBK preparate e che le usa solo per andare a giocare a briscola.....
In teoria le prime prove dovrebbero uscire tra gennaio e febbraio sulle riviste, aspettiamo di vedere come va il V4 depotenziato e rimappato. Un gran motore.....
