di Alex28 il mercoledì 16 novembre 2011, 23:46
L'Istat ha confermato che il tasso d'inflazione annuo a ottobre è salito al 3,4%, dal 3% di settembre. Si tratta del dato più alto da tre anni (ottobre 2008). Inoltre è stato registrato un aumento su base mensile dello 0,6%, il rialzo maggiore da giugno 1995. A pesare sono stati gli effetti della manovra, in particolare l'incremento dell'Iva.
IMPENNATA DI ENERGIA E ALIMENTARI. L'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, è salita al 2,5% dal 2,4% di settembre. Al netto dei soli beni energetici, invece, il tasso di crescita tendenziale dell'indice dei prezzi al consumo è salito al 2,4% (era +2,3% a settembre).
A la benzina è aumentata del (dal +16,3% di settembre) su base annua, mentre è salita dello 0,8% su base mensile. Sempre a ottobre, il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del (dal +19,2% di settembre) ed è aumentato dell'1,7% sul piano congiunturale.
TENDENZA ALLA CRESCITA DEI PREZZI. Il carrello della spesa, ovvero il raggruppamento dei prodotti acquistati con maggiore frequenza (dal cibo ai carburanti) registra su base annua un aumento del 4,1%, un rialzo superiore al tasso d'inflazione (+3,4%) e in accelerazione dal 3,7% di settembre.
In generale, dunque, nel mese di ottobre sono state rilevate tendenze all'accelerazione della crescita dei prezzi al consumo per quasi tutte le tipologie di beni e servizi.
Alex