Ciao Marco,
intanto mi spiace tanto per quello che ti è successo, ti capisco. Io ho fatto un brutto incidente il 29 luglio (inversione a u di un vecchietto di 92 anni, avevo aperto un post). Ho rotto la clavicola sinistra (frattura scomposta), tre costole e i due piatti tibiali destro e sinistro. Moto da buttare (7700 euro di danni)

Ho iniziato proprio oggi la fisioterapia per la clavicola sinistra dopo due mesi di reggi braccio. Nel mio caso la frattura della clavicola era molto evidente, mi è quasi uscita dalla spalla. Dopo una settimana di tutore a 8 mi hanno operato perché l'allineamento dei due monconi non sarebbe mai avvenuto in modo decente con l'utilizzo solo del tutore, avrei quindi avuto problemi di dolori futuri e un danno estetico pesante. Ho fato un intervento in anestesia totale con l'inserimento del filo di kirschner che serve per tenere allineati perfettamente i due monconi. Il consiglio dell'intervento mi è stato dato da un primario di ortopedia, al pronto soccorso mi avrebbero lasciato con il tutore per 40 giorni. Dalle radiografie che hai pubblicato, la frattura mi sembra composta quindi in teoria potrebbe essere sufficiente il tutore che è una menata pazzesca ma può aiutarti in modo definitivo. Purtroppo tira di bestia (come il cb

) e ti rovina la pelle nei punti di contatto, ma secondo me puoi allentarlo ogni tanto, magari quando sei seduto davanti al televisore, e poi lo fai stringere da qualcuno quando ti alzi. L'articolazione della spalla è difficile da sistemare ma con un po' di pazienza tornerai in forma. Scusami se mi sono sfogato e dilungato un po'. Riprenditi presto.
Giorgio