http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... c#commenti
ho letto assieme all'articolo anche i commenti dei lettori... sono rimasto veramente incredulo e basito vi posto solo qualche spezzone..
da civas: "...sono rattristato per l'ennesima morte di un motociclista, anch'io guido un mezzo a due ruote e mi rendo conto che il rischio di incidente è proporzionale alla velocità, (il biker guidava una harley non una rsv) maggiore è quest'ultima e maggiore è il rischio di impatto con un altro veicolo. Ieri ero alla guida della mia auto è un motociclista ha effettuato un sorpasso da suicidio sulla rampa di accellerazione dell'imbocco dell'autostrada con il rischio di un frontale solo per guadagnare qualche secondo. L'unicio invito siate piu razionali.."
da elvis: "... Spiace per chi ci ha rimesso la vita, e anche per chi è stato suo malgrado coinvolto.
Premessa che gli harleysti sono solitamente tranquilli e hanno una visione particolare e prudente della strada.
Non più di 5 ore fa, mi hanno sorpassato in piena piega nr 2 moto, una carenata e un motard, su una strada regionale trentina.
Il primo aveva la targa sporcata ad arte con il fango (please consultare blog di motociclisti per verificare che è una prassi assai utilizzata e condivisa). L'altro aveva la targa praticamente orizzontale.
Mi chiedo perché io in auto si debbano rispettare una serie di prescrizioni, e in moto si possa fare (snip)che si vuole.
Forse è una lobby protetta anche questa?.."
targa sporcata ad arte con il fango... pratica condivisa.. targa orizzontale...lobby protetta... mi autocensuro
da fabio: "...ops...sono un mostro se dico «gli sta bene...» se uno rispetta i limiti di velocità può avere un incidente ma non è di sicuro mortale? ecco ... l'ho detto... c'è un mostro in più sulla terra ... o migliaia e migliaia di persone che se ne fregano del codice della strada?..."
qui stiamo raggiungendo limiti impensabili ai più...
da maurizio: "... per certi motociclisti (non so naturalmente se sia il caso del povero Cauzzo) il codice e' una formalita' e non un dovere. Spesso mi e' capitato di trovarmi in curva moto, che venivano in senso contrario al mio, in fase di sorpasso. Probabilmente, loro, pensano che gli automobilisti si spostino e gli lasciano passare, ma potrebbe succedere,come e' successo, che l'automobilista non si sposti, ed allora ci scappa il morto...."
da cittadino: "...Vorrei però ragionare con tutti sull'assurdità di certe moto oggi tanto di moda, con ciclistica, posizione di guida, distribuzione pesi che va contro ogni regola fisica. Oltre ai decibel assordanti che disturbano la quiete pubblica. Moto ridicole, pericolose e da esibizionisti..."
questo non ha nemmeno avuto il coraggio di firmarsi con un nome di fantasia...
altra chicca di elvis: "... Ovviamente quando intendevo che la casta dei motociclisti è tutelata dall'ordinamento, non intendevo in modo formale.
Ma nella pratica vi sono due pesi e due misure, quantomeno nella "percezione" comune del reato o dell'infrazione (per me camuffare la targa è reato, nel senso che potrei farlo pure per commettere rapine o peggio).
Sempre nel mio empirico e parzialissimo test:
mercoledi in zona centrale a Conegliano, polizia locale con alcoltest alle 18:30, a beccare vecchietti e gente che esce dallo spritz dopo lavoro. Per carità, benissimo...
Sabato mattina, strada regionale vicino casa, percorso non motociclistico, solo traffico locale, Stradale con telelaser.
Domenica pomeriggio, come dicevo, SR50, motociclisti con targhe camuffate o modificate.
Se lo faccio io, in auto, minimo mi trovo i reparti speciali e mi bloccano con l'elicottero, pensando a chissà che criminali incalliti.
Se lo fanno loro, perlomeno nella percezione collettiva, sono due simpaticoni che, poveretti, si sfogano perché andare in pista è troppo caro.
Tutto qui....."
da paolo: "... prendete la macchina alla domenica mattina e percorrete la strada feltrina direzione nord, bene: qualcuno mi spiega cosa sono quei proiettili che schizzano a cento/centocinquanta km/h in slalom tra le colonne d' auto .....meteoriti ?
Accendiamo sempre il cervello prima di accendere le luci e mettere il casco in testa..."
da scopelliti: "....diciamo che qui al nord correte come i pazzi superando pure in curva come spesso accade zona soave e san bonifacio anche con la nebbia e quasi sempre imbriachi, ecco i risultati........ma per colpa di uno ci va di mezzo sempre un altro mezoz con altra gente a bordo. certo se fossero stati così poveri come me a non avere moto o schei per assicurazione, bollo, poi l harley è costosissima, ORA SAREBBE VIVO, insomma una vittima del consumismo borghese...."
chiudo essendo vittima del consumismo borghese