di Doctor il venerdì 2 settembre 2011, 10:19
In generale sono soddisfatto della mia CB (con quasi 19000 Km all'attivo): esteticamente è ancora oggi, dopo 3 anni dal lancio, bellissima e ben più che attuale. Ha un ottimo motore pieno di coppia anche ai bassi ed ai medi regimi, anche per la rapportatura del cambio piuttosto corta (forse persino un po' troppo...io la 5 e soprattutto la 6 marcia le avrei messe un filino più lunghe per dare un po' di "respiro" al motore che sembra sempre "impiccato"). E' facilissima da guidare, molto maneggevole, a differenza di altre 1000. Grazie alla perfetta distribuzione delle masse ed al baricentro basso, sembra molto più leggera di quello che è in realtà.
Qualche neo però secondo me ce l'ha pure la CB! Io, come molti di voi, ho avuto altre Honda e non ho mai visto in nessuna di queste la minima trasudazione di olio o di liquido refrigerante, nemmeno dopo moltissimi Km. Fino ad oggi sui modelli che ho avuto ho semplicemente fatto l'ordinaria manutenzione, senza avere il minimo problema. Sulla CB invece recentemente ho notato qualche piccolo problema nell'impianto di raffreddamento (una modesta trafilazione) e francamente questo da una Honda proprio non me lo aspettavo (e vedo che il mio non è certo un caso isolato)...mio malgrado devo ricredermi un po' sulla proverbiale affidabilità delle moto Honda...per non parlare dei problemi allo statore che ho letto qui sul forum e che mi terrorizzano.
Mi piacerebbe dare un bel 10 e lode alla mia CB, ma sono costretto a malincuore a darle un più modesto ma meritatissimo 9.