Senza essere nè un pilota nè il cugino lontano di Hayden, quando ho provato la Diavel nel tratto Como-Bellagio avevo scritto che è un mezzo davvero performante nonostante somigli più ad una Electra Glide che ad una moto.
viewtopic.php?f=32&t=11575&hilit=+diavel#p320640Le tue impressioni visive Fabio sono comunque spiegabili anche grazie alla tecnologia della quale dispone la moto. Quando incontrai il Multistrada e decisi di provare a lasciarlo indietro, grazie all'ABS, alla mappatura Sport (162cv cattivi, TCS livello 1) ed alla ciclistica da SBK (tra forcella e mono con taratura sportiva fanno

) ti garantisco che l'unico sforzo era di dover condurre la moto "fisicamente" - visto che nonostante doti dinamiche decisamente più vicine a quelle di una naked sportiva rimane comunque un "passo lungo" dal peso importante.
Al di là delle impennate di potenza (più "sicure" che su altre moto grazie al passo lungo che rende il ribaltamente quasi impossibile), le virgole nere sono il mix della gomma pirelli (sportiva ma non estrema) e del TCS a livello 1. Sono figlie dell'elettronica, non del manico.
Tieni poi presente che le pinze monoblocco radiali anteriori sono stupendamente supportate da un ABS infallibile, fatto che permette di entrare pinzati anche nei tornanti senza remore.....
Diciamo in conclusione che sicuramente ci vuole "mestiere", ma che questa moto aiuta molto nella performance pura e che nel misto stupisce davvero per la guidabilità.
Credo che l'unico neo sia una luce a terra relativa (che mostra però i suoi limiti solo in curve davvero tirate).
