Il cupolino non è che non ripara bene... Il fatto secondo me sta che la postura di guida è sostanzialmente da naked, leggermente caricata sui polsi, mentre la carena è da sportiva... Se avesse i manubri bassi da sportiva pura, il cupolino riparerebbe sicuramente meglio. Non so se mi sono spiegato...
Comunque fà egregiamente il suo lavoro. Tutto abbassato ripara bene fino a circa metà busto, tutto alzato ripara molto bene il busto fino alle spalle. Però Rimane fuori il casko che, purtroppo, viene investito dal flusso d'aria deviato dal cupolino, creando quindi delle turbolenze abbastanza fastidiose... Tutto sommato in autostrada a 130, si viaggia bene e la differenza tra cupolino alzato e abassato si sente notevolmente. Io comunque preferisco viagiare con il cupolino tutto abbassato...
Per quanto riguarda la postura di guida direi che è fantastica, un ottimo compromesso tra sportiva (non estrema) e naked (tipo CB1000r), più votata ad una guida rilassata con i polsi leggermente caricati ma senza mai dare fastidio. Difficilmente le mani subiscono il fastidioso indolenzimento (o informicamento) da un'ecessiva guida caricata in avanti, unito al fatto che Kawa su questa moto ha fatto (secondo me) un gran lavoro per ridurre le vibrazioni.
Infatti le pedaline del pilota oltre ad avvere i gommini molto morbidi, sono montate su dei supporti anti-vibranti e, se non sbaglio, anche i semi manubri sono montati su dei supporti anti-vibranti (mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo ma non vorrei sbagliarmi), con manopole in gomma molto morbida. Il risultato è che fino a 5000 giri si viaggia in quasi totale assenza di vibrazioni, tra i 5 e i 6000 si fanno sentire (siamo già a 130 km/h in sesta...) e sono un pò fastidiose, oltre i 6000.... Non c'è tempo di pensare alle vibrazioni.....
La ciclistica secondo me è veramente a posto! Per chi si accontenta, ma non solo, questa moto non ha bisogno di metter mano alle sospensioni, almeno per le prime migliaia di km.
Non ho per ora trovato difetti alla ciclistica che mi abbiano fatto pentire di aver speso tutti questi soldi, per questa moto, anzi direi che nel complesso tutta la moto a mio parere vale i soldi che costa.
E' molto equilibrata, difficilmente si scompone, anzi a dire il vero non mi ha mai dato l'impressione di scomporsi, anche nelle frenate impreviste e violente.
Io ho preso la versione con abs e per ora non ho avuto alcun problema, non è mai intervenuto, al punto tale che mi son chiesto a cosa serva............
Comunque c'è, e spero che non debba mai salvarmi da situazioni spiacevoli!
In curva è granitica, non accenna a scomporsi, il beccheggio è praticamente assente, scende con una certa omogeinità senza dare strane sensazioni di cadere, nonostante monti le BT016 che non mi danno una gran sensazione, o meglio nei primei 1000 km sembravano ottime gomme, ora sono come tutte le Bridgestone: delle sole!
Fin dai primi km ci si sente subito bene in sella a questa SX, però va guidata con un pò di forza: quando si comincia a tirare non basta spingere solo sui manubri, ma bisogna spingere anche sulle pedane, dovrò abituarmi, ma d'altra parte non è un CBR e 230 kg si fanno un pochino sentire, anche se non si direbbe.
Il passeggero (stando a quello che mi dice la mia ragazza) sta bene, meglio che sul CB, I due maniglioni sono comodi e le pedaline alla distanza giusta.
Anche il passeggero riesce a macinare centianaia di km senza troppi problemi (e rotture di palle!)
I consumi sono ottimi, si va da un massimo di quasi 20 km/l con guida molto turistica, a 16/17 con guida allegra, a molto meno con guida molto allegra/pistaiola.
In sostanza con un pieno si riesce a percorrere fino a 370km, compresa la riserva, olre non sono andato, non mi andava di spingere 230 kg di moto

Il motore: da urlo! Il sound degli scarichi originali è da orgasmo, il tiro del motore fà dimenticare di avere un cambio! In sesta si va dai 40 km/h in sù.... Unica pecca la frizzione che partendo da fermo in prima, strappa lievemente (stesso difetto che ho sulla macchina...), ma non dà ne problemi ne fastidio.
Per ora posso dire di essere molto soddisfatto di questa Kawa e, per chiudere il cerchio, spero sia affidabile come una Honda!
