Vi avevamo già segnalato l'imminente apertura dell'autodromo di Modena, in località Marzaglia; ora abbiamo qualche informazione in più che conferma come i lavori stiano procedendo più o meno secondo i tempi, al netto della pessima situazione meteo che ha caratterizzato la scorsa primavera. Già a breve ci sarà il... "battesimo del fuoco" dell'autodromo, il cui tracciato è ben lontano dall'essere piatto e monocorde come lunghezza e andamento altimetrico della zona potrebbero indurre a credere. Al contrario è contraddistinto, come potete vedere dal rendering ufficiale che vi presentiamo, da marcati saliscendi (le due doppie curve che vedete a centro immagine sono in sensibile discesa, e la successiva immette invece in un tratto in salita), una larghezza degna di tracciati ben più blasonati e un andamento in generale tutt'altro che banale. Vi rimandiamo al sito ufficiale per altre informazioni.
Al momento in cui scriviamo, sono state sottoposte alla FMI tutte le carte per ottenere l'omologazione per l'uso motociclistico, in maniera da "fare le cose come si deve" (

); le prime iniziative (ma non tutte, seguiteci e ne saprete di più...) saranno dedicate alle quattro ruote,
ma già in Luglio si pensa di iniziare qualche test motociclistico (

). La prima asfaltatura, e tutto l'incredibile lavoro sottostante, che come per molte cose rappresenta la gran parte dell'impegno, sono già stati completati, mentre i lavori per le infrastrutture procedono a passo di corsa, dunque l'inaugurazione ufficiale dovrebbe tenersi, meteo permettendo,
alla fine dell'estate.(

)
Le attività sono ancora da definirsi nel dettaglio: sicuramente, data la collocazione geografica, c'è molto interesse da parte da alcune case auto e moto (indovinate quali...?)
ma al momento la proprietà sembra decisamente intenzionata ad aprire all'uso privato (

), non necessariamente limitato ai corsi di guida anche se, per precisa volontà, l'uso agonistico sembra al momento escluso. Noi, da parte nostra, attendiamo con ansia: è facendo più autodromi che si aumenta la sicurezza sulle strade e si educa il pubblico alla guida, sia sportiva che sicura. Più ce n'è, meglio è, alla faccia di benpensanti ed ecologisti con i paraocchi.
http://www.motocorse.com/news/club/2985 ... ertura.php