Se mi posso permettere...
io ho avuto un dubbio simile al tuo, ma con qualche anno di esperienza in più, nel senso che la mia prima moto l'ho avuta a 16 anni (una mito 125 e poi una rx 125), poi ho fatto solo cross per parecchi anni per poi ricominciare con Fz6 nel 2005.
Successivamente ho preso una street triple e quando me l'hanno rubata

mi sono messo subito a cercare una nuova moto finchè un giorno sono rimasto fulminato davanti alla vetrina di Motorsport Roma...ed eccomi qua con la CB.
Non sarò certo il più esperto del forum ma mi sento di darti un consiglio più che altro perchè ho vissuto un periodo di indecisione simile al tuo: fallo solo se senti quell'attrazione irresistibile per questa moto, come è successo a me, ma non farlo mai per il solo gusto di dire "c'ho un 1000 sotto il culo" (anche se sono sicuro che non è quest'ultimo il tuo caso).
Un mille è sempre un mille e se ti fai prendere la mano...so caxxi a gestire certe situazioni che si possono creare per strada...
Se ci pensi bene, una Street Triple ha appena qualche cavallo in meno della CB, un tiro notevole ed è divertentissima, ma senza dubbio più gestibile.
E come la street ce ne sono molte altre...
In sostanza io ti consiglio un altro paio di anni su una media, un bel corso di guida nel frattempo e poi fai il grande passo!
PS
Per il discorso economico: se non vuoi rischiare di non poterti permettere una nuova moto tra due anni...comprane una usata adesso e risparmi per il futuro!
PPS
Se poi proprio non resisti alla CB...allora prendila! Ma davvero: usa sempre il cervello!
