jlf

io ti dico la mia, mettila con le altre e tira tu le somme.
Che tu decida di prendere una nuda 600, 750, 800 o 1000 ovviamente non è che cambi moltissimo se parliamo di esperienza.
Voglio dire che certamente la cubatura incide ma per esperienza s'intende anche e soprattutto padronanza delle 2 ruote.
Ti dico in sintesi che
far camminare una moto è una cosa,
guidarla è altra. Non fraintendermi però non voglio ne offendere ne fare il saccente.
Io, benchè sia salito tardi in moto (da una decina di anni, cambiando ogni 2 anni e salendo gradualmente di cubatura) ne ho viste tante di situazioni in cui l'esperienza ha fatto la differenza ed altre in cui poteva farla.
Quella l'acquisisci solo macinando km e gestendo situazioni che nascono sulla strada. Riuscire ad avere la padronanza del mezzo richiede tempo come tempo è necessario per capire la strada "da motociclista" (è completamente differente rispetto al punto di vista automobilistico ma questo con 4000 km alle spalle l'avarai notato).
Adesso devi stabilire tu, in base alla maturità della tua testa e alle tue sensazioni, se ti senti pronto a salire il gradino verso un mezzo certamente più impegnativo ma comunque amichevole come la CB.
Una cosa sola aggiungo: ricordati che dopo ogni rettilineo arriva una curva, più è alta la cubatura più la curva arriva velocemente ma tu comunque devi farla.

PS comunque se decidi per la CB prendila con ABS