Mi permetto di portarvi la mia esperienza, visto che mi hanno rubato la street a ottobre e sono stato risarcito da circa un mese.
Quello che dico dovrebbe essere abbastanza affidabile, non fosse altro perchè sono informazioni che mi ha dato personalmente il mio assicuratore...nonchè mio suocero

!!!
Innanzitutto il listino Eurotax non è affatto
legge. Le pratiche vengono affidate ad un liquidatore che considera il valore della moto in base a numerosi elementi: ad esempio nel mio caso mi ha attribuito 400 € in più del listino (che non mi hanno però rimborsato perchè io come valore massimo avevo messo quello di Eurotax!!). Seconda considerazione: gli accessori contano molto: fate fare sempre fattura e incrementate il valore assicurato consegnandone una copia alle assicurazioni (non sempre lo accettano, ma vale la pena provare). Io avevo uno Zard completo da 1300 € e non me lo hanno considerato perchè non avevo la fattura.
Terza considerazione: considerate la franchigia che le varie compagnie vi offrono: varia dal 15 al 25 % circa e su 7000 € non è uno scherzo.
Ricapitolando, io consiglierei di procedere così:
1) vedere valore eurotax giallo;
2) confrontare le franchigie (oltre il prezzo della polizza) e scegliere ovviamente la minore;
3) considerare accessori fatturati e cercare di farli inserire nella pratica, con aumento conseguente del valore assicurato;
4) tenere sempre a mente che il massimo attribuibile dal liquidatore è il valore assicurato;
5) monitorare continuamente l'assicurazione perchè non è per niente sicuro che aggiornino il valore della moto man mano che passano gli anni.
Spero di essere stato di qualche utilità...