Ciao cari amici,
nuovo problema.. oggi ho bruciato un fusibile da 10A quello che è collegato alle frecce, alla luce stop, al clacson.Praticamente queste luci della moto non funzionavano più e non potevo suonare (ed insultare a voce) nessuno.
Bestemmiando come un turco mi fermo e alzo la sella guidatore, apro scatola dei fusibili verifico il guasto e cambio con il nuovo in dotazione pensando ad uno sbalzo di tensione che a volte succede..
Poi provo le frecce OK, provo il clacson OK, provo la luce del freno OOOPSS non funziona più niente nè frecce, nè clacson, nè stop.. Quindi ribestemmiando come un turco ricontrollo e mi accorgo che frenando ho fottuto anche il fusibile nuovo da 10A.
Allora ci metto il fusibile di scorta da 20A e adesso come per magia rifunziona tutto e non si brucia più.
RIFLESSIONI:in questa scatola fusibili sono collegati fusibili da 10A e da 20A succederà qualcosa se adesso lascio quello da 20A per le frecce, il clacson e la luce di stop?
E poi se qualcuno mi dirà il motivo per il quale non devo cambiare amperaggio perchè ho solo fusibili collegati da 10A e da 20A eppure di scorta ce n'è anche uno da 30A?
Ciao Fabio